Caratteristiche

Molti immobili che vengono venduti sono usati, cioè non sono di nuova costruzione: di conseguenza diventa necessario valorizzarli al meglio per eliminare tutti i piccoli segni che appaiono nei locali quando vengono abitati. Al tempo stesso questi interventi hanno lo scopo di distinguere immediatamente la casa, rendendola interessante agli occhi dei possibili acquirenti e dimostrando che vale il prezzo di vendita fissato. Inoltre occorre tenere a mente che un immobile abitato può essere più difficile da vendere perché il visitatore deve compiere uno sforzo maggiore per immaginare la propria mobilia all’interno dei locali e la disposizione delle stanze ideale dal suo punto di vista.

Valorizzare come e perché

Ecco perché diventa necessario rendere gli ambienti il più accoglienti e luminosi possibile, così da far sentire il possibile acquirente come se fosse veramente a casa propria. Infine è bene ricordare che gli interventi per valorizzare un immobile abitato devono essere ripetuti e mantenuti nel corso del tempo fino a quando non si conclude la vendita. Infatti abitare le stanze comporta a lungo andare la comparsa di disordine, polvere e usura.
La prima impressione è fondamentale per attirare l’attenzione e l’interesse dei visitatori, quindi tutto si gioca nel primo minuto.

Da dove partire: esterno

Un aspetto che spesso si trascura riguarda l’esterno dell’abitazione, che comprende le facciate, l’eventuale giardino, lo stato dei serramenti. Il portoncino d’ingresso è il primo elemento che compare davanti agli occhi dei visitatori, quindi deve essere particolarmente attraente. Si devono pulire e lucidare le superfici, posizionare un nuovo zerbino, fare in modo che il numero sia ben visibile e assicurarsi che la luce d’ingresso e il campanello siano perfettamente funzionanti. Occorre effettuare la manutenzione anche dell’illuminazione del giardino e potare siepi e alberi ad alto fusto perché abbiano un aspetto ordinato e curato. I colori sono fondamentali, quindi si consiglia di posizionare vasi di fiori oppure alcune aiuole di esemplari di stagione per vivacizzare la composizione.

Uno sguardo all’interno

Per quanto riguarda gli ambienti interni, ordine, pulizia e luce sono fattori imprescindibili per valorizzare l’abitazione. Si consiglia di ridurre il numero dei mobili, così da rendere più facile al visitatore immaginare le stanze arredate con la propria mobilia o secondo i propri gusti. Al tempo stesso evitare di avere troppi mobili in casa consente di rendere i locali più luminosi, ampi e ariosi. Infatti un’eccessivo arredamento ha l’effetto di far sembrare gli ambienti più piccoli e stretti di quanto siano in realtà.

Pulizia

La pulizia è determinante per rendere un immobile attraente agli occhi del potenziale compratore: infatti sporco e disordine comunicano una sensazione di immediato rigetto. Bisogna curare in maniera particolare l’aspetto del bagno e della cucina perché sono le stanze su cui si sofferma maggiormente l’attenzione del visitatore e che svolgono un ruolo importante nel determinare il livello di apprezzamento complessivo. Oltre a pulire in profondità le superfici (sia il piano cottura che i pavimenti e i rivestimenti), si devono lucidare e igienizzare rubinetterie e lavelli ed eliminare i cattivi odori. Infatti l’apprezzamento delle stanze non passa soltanto dalla vista, ma coinvolge tutti i sensi.
Anche i dettagli sono veramente importanti, soprattutto quando si visita un immobile per la prima volta.
Inoltre è vero il detto che sono i particolari a fare la differenza.

Non bisogna dimenticare che per vendere un immobile in un mercato caratterizzato da un’offerta superiore rispetto alla domanda è necessario distinguere positivamente la propria offerta.

I tappeti usurati vanno sostituiti, mentre quelli macchiati devono essere portati in lavanderia. Si consiglia di inserire modelli di colore chiaro perché danno luminosità alla stanza. La scelta della tinta risulta essere fondamentale soprattutto quando si tinteggiano le pareti. Rinfrescare le superfici murarie è il primo intervento da mettere in atto quando si vuole vendere casa. Si tratta di un lavoro non dispendioso e che permette di valorizzare gli ambienti. In secondo luogo si ricorda che i colori hanno un effetto notevole sulla luminosità di una stanza e sull’umore delle persone che la vivono.