Ci sono molte possibilità di vendita se l’immobile viene presentato in una certa maniera piuttosto che in un’altra; voi sareste disposti ad acquistare una casa con immobili non di qualità e pareti non curate? Nessuno lo farebbe mai! Se invece l’immobile viene presentato in maniera più professionale, più curato e ben luminoso, quell’immobile è venduto immediatamente e l’acquirente entra nella propria casa più tranquillo.

Esistono gli home stager, persone qualificate nel marketing immobiliare, che si occupano di “ristrutturare” il vostro appartamento per far sì che lo vendiate in pochissimo tempo; ci sono regole o meglio una guida da seguire e non è semplice improvvisarsi.

Leggete un pò i passi da seguire per presentare un immobile in maniera più elegante.

Le regole chiave e la guida dell’home staging

Di seguito vi spiego come presentare al meglio un’ immobile per la vendita. Seguendo attentamente ognuno dei cinque passi proposti di seguito, vi risulterà molto più semplice ottenere più visite ai vostri immobili e di conseguenza venderli prima.

  1. Pulire: Una casa sporca e ingombra darà l’impressione ai potenziali acquirenti di essere stata trascurata anche elle parti vitali (impiantistica, infissi, rivestimenti). Riordinate, pulite e gettate le cose superflue per creare l’illusione di maggiore spazio e, se l’inquilino abita ancora dentro, controllate prima di ogni visita che tutto sia in ordine.
  2. Aggiustare: Anche i piccoli difetti possono far preferire un altro immobile al vostro o far richiedere uno sconto sul prezzo: riparare una maniglia rotta o cambiare la lampadina bruciata farà apparire al meglio il vostro immobile scongiurando le richieste di ribasso.
  3. Illuminare: L’utilizzo di adeguati punti luce, preesistenti o l’integrazione di piantane a terra e lampade contribuisce a creare una calda atmosfera, fondamentale per catturare l’attenzione del cliente e farlo sentire già alla prima visita “a casa”.
  4. Neutralizzare: Togliere ogni oggetto o ricordo che riguardi la casa dell’inquilino e ogni cosa personale! La casa deve essere il più possibile neutra per potersi adattare al gusto del maggior numero di potenziali acquirenti. Ben vengano i colori neutri alle pareti, nel tessile e nella biancheria ed eliminiamo il più possibile foto di famiglia ed effetti personali.
  5. Pubblicizzare: Pubblicare sui maggiori siti di compravendita immobiliare un annuncio accattivante. Foto bellissime da copertina ed evitare se possibile le classiche frasi “immobile a 4 stanze con vista….” Ma rendere l’annuncio unico, diverso da quanto siamo abituati a leggere di solito: lo scopo è quello di catturare il maggior numero di possibili acquirenti.

RICORDATE I 5 PUNTI:

pulireattrezzi illuminare neutralizzare pubblicizzare

Se avete una casa che non riuscite a vendere, affidatevi a chi sa fare questo lavoro: riuscirete con una piccolissima cifra (900€) a vendere in meno di 5 mesi il vostro appartamento!

Un sogno che si può realizzare!