Non posso non sorridere ogni volta che guardo in TV i programmi inerenti l’Home Staging. Ovviamente non viene mai utilizzato il termine vero e proprio di Home Staging, ma sono tutti pressoché sinonimi “vendo casa disperatamente”, oppure, “compro, ristrutturo e ci guadagno” anche se la maggior parte sono interventi di Home Staging!

Ci tengo a precisarlo perché forse prima poi quando mi chiederanno: “ma tu, che lavoro fai?” Potrò finalmente rispondere SOLO: “Home Stager” e non “Sono un Home Stager, aiuto i proprietari di immobili in vendita, sistemando la casa in modo che trovino degli acquirenti più velocemente, senza dover fare grandi riduzioni di prezzo.” Dicevo, non posso non sorridere, perché normalmente chi visita quelle bellissime ville dice costantemente: “WOW….WOW…WOW” in un bellissimo e carico sleng americano!

L’effetto WOW secondo me è tutto! Ci colpisce, ci permettere di scegliere, ci attira! Nelle mie presentazioni cerco di trasmettere sensazioni, fotografando dei particolari, cerco di trasmettere qualcosa, d’altra parte sono proprio le sensazioni che ci spingono verso determinate scelte? Non è’ nei primi 90 secondi della visita di un immobile che nel potenziale cliente nasce il desiderio di acquisto?
In questo periodo di “crisi” l’offerta immobiliare è davvero altissima.

Si trovano liste interminabili di immobili in vendita, e cosa ci fa preferire un immobile rispetto ad un altro? Molto spesso con un minimo intervento di Home Staging è possibile, non solo ridurre i tempi di stallo di un immobile, ma aumentarne il suo valore.

L’Home Staging dunque non è un costo, ma una risorsa!