Chi vuole vendere un immobile non ha la piena consapevolezza di come funzionano certi meccanismi e rischia di commettere degli errori che possono portare ad una compromissione del guadagno futuro. La cosa più semplice in queste circostanze sarebbe quella di individuare privatamente un compratore serio, magari una persona conosciuta e fidata, in modo da procedere alla transazione, alla formulazione del contratto e, infine, al rogito notarile. Purtroppo questo succede molto di rado, nella maggior parte dei casi le trattative che portano alla vendita sono complesse e richiedono un impegno in prima persona da parte del venditore. Coloro che, per mancanza di tempo, motivi di lavoro o inesperienza nel settore, onde concludere brillantemente la vendita, decidono di affidarsi ad esperti del settore al fine di trovare una consulenza personalizzata che possa portare alla piena ottimizzazione dei guadagni. A chi mi afFIDO per la vendere la mia casa?? Questa è la domanda di chi si imbatte in una agenzia immobiliare e non riesce a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Per attirare nuovi clienti e potenziali acquirenti di un immobile occorre avvalersi della collaborazione di nuove figure professionali che, utilizzando il marketing, l’estetica, l’home design e molto altro, riescono ad eseguire un lavoro a regola d’arte.

Nell’universo immobiliare, soprattutto negli ultimi anni, sono cambiate molte cose, oggi, prima di comprare una casa si utilizzano i social network o i siti specializzati per la ricerca e chi si trova dall’altra parte vuole valorizzare al massimo il proprio bene per trarne il giusto vantaggio, ecco che la professionalità in questo campo fa davvero la differenza.

Home staging

La casa, per essere venduta ed essere venduta bene, deve essere presentata al meglio della sua bellezza, con piccoli accorgimenti estetici che possano valorizzarla al massimo. L’home staging è una tecnica importata dagli Stati Uniti d’America che consiste nell’abbellire e rendere più funzionali gli immobili prima di porli in vendita in modo da incrementarne il valore di mercato e renderli maggiormente appetibili da parte di nuovi potenziali clienti. Si tratta di una strategia di vendita estremamente utile che viene posta in essere dagli home stager. Una casa in pochi giorni e con un investimento economico limitato diventa bellissima ed attraente e viene venduta anche più velocemente delle altre con i metodi tradizionali. Il mercato immobiliare si svolge essenzialmente su internet e per avere delle belle foto è importante introdurre degli accorgimenti. L’home stager è un consulente che si occupa di tutte queste incombenze lasciando i padroni di casa liberi da stress e preoccupazioni. Molte agenzie, avendo capito l’utilità di queste figure professionali, le hanno inserite in maniera fissa nel proprio organico per ottenere un ottimo riscontro di pubblico dato anche dalla rapidità della conclusione dell’affare.

Open house

Tra le tecniche di vendita che velocizzano le attività di dismissione di un immobile figura anche l’open house. Con il termine inglese open house si intende letteralmente la casa aperta nel senso di renderla disponibile per curiosi e visitatori. Puoi leggere maggiore informazioni su:  come organizzare un Open House.

Mentre in passato chi voleva visionare un immobile in vendita doveva contattare l’agenzia, prendere un appuntamento e recarsi poi sul posto per la visita, oggi, grazie a questo innovativo metodo, tutti i potenziali acquirenti possono vedere la casa desiderata mediante un evento mondano organizzato a tal fine. L’immobile diventa dunque la location in cui organizzare in un’unica giornata decine di visite, risparmiando moltissimo tempo. In questo modo la casa viene vista in tutta la sua bellezza perchè per l’occasione viene addobbata e abbellita e resa ancora più affascinante.

Coloro che si affidano alle agenzie specializzate hanno maggiore probabilità di vendere con successo il proprio immobile ed avere un buon riscontro anche dal punto di vista economico. Se una casa è interessante lo è ancora di più se ritratta in immagini eleganti o presentata durante eventi di home staging, rompere le tradizioni consente di ottimizzare i guadagni. Per tutte queste ragioni bisogna rivolgersi solo a veri professionisti del campo.