Quando pensiamo alla vendita di una casa, ci vengono in mente una serie di attività a cui prestare attenzione, come la determinazione del prezzo, gli appuntamenti, il tempo che occorre per vendere al prezzo desiderato.

Un aspetto spesso sottovalutato è invece il momento della presentazione dell’immobile sui portali online che hai selezionato per vendere la tua casa. Su questi portali, gli utenti che stanno effettuando una ricerca per acquistare una casa, saranno bombardati da un’infinità di immagini che ritraggono case perfette. Come fare quindi a distinguersi dalla concorrenza?

La risposta è solo una: occorre comprendere l’importanza di uno shooting fotografico professionale. Quest’ultimo ti permetterà di ottenere lo scatto veramente perfetto.

Dunque vediamo insieme perché uno shooting professionale è indispensabile per la vendita della tua casa:

Distinguersi dalla concorrenza

Come anticipato, i portali immobiliari sono ormai saturi di proposte. Sempre più persone hanno compreso l’enorme opportunità che presentarsi online permette di sfruttare. Il pubblico cui è possibile rivolgersi è infatti immenso e di conseguenza anche il numero dei potenziali interessati all’acquisto è proporzionalmente più alto.

In un mercato così saturo pertanto, troviamo fotografie molto diverse tra loro, ma quelle che indubbiamente catturano l’attenzione dell’utente sono quelle professionali. Per fotografia professionale si intende una foto scattata da un professionista del settore che conosca la migliore disposizione per i mobili e per gli oggetti nella tua casa. L’organizzazione degli spazi, la gestione dell’illuminazione e la disposizione dei complementi d’arredo, sono tutti aspetti che vengono studiati e analizzati attentamente da un professionista, per fare in modo che lo scatto finale sia assolutamente perfetto.

Se la fotografia non è professionale, probabilmente l’utente che sta ricercando online una casa da acquistare non si soffermerà sulla tua. Le fotografie buie che ritraggono una casa in disordine del resto, non piacciono a nessuno.

Emozionare

Nella fotografia potremmo riconoscere due funzioni principali. La prima caratteristica è l’utilità: la fotografia della casa deve servire a mostrare nel dettaglio come è fatta l’abitazione che vorresti vendere online. Stanze, spazi aperti, garage e così via.

Il secondo fondamentale ruolo della fotografia però, troppo spesso dimenticato, è quello di far emozionare chi la guarda. Chi sta cercando casa si reca online e inizia a navigare tra i diversi portali immobiliari, scrollando svariate pagine web e visionando una quantità enorme di fotografie. Quale tra tutte queste fotografie attirerà l’attenzione dell’utente al punto da convincerlo a interrompere l’attività di scroll per guardare nel dettaglio la tua proposta? Quella fotografia capace di emozionarlo.

Una luce particolare, dei colori particolari e una particolare disposizione dei mobili sono in grado di trasformare la tua casa in una proposta unica, capace di far desiderare fortemente la tua casa a chi ne sta cercando una. Solo un professionista però, potrà aiutarti ad ottenere questo risultato.

Valorizzare la tua casa

Ogni casa ha qualcosa capace di renderla unica. Sapresti dire qual è il punto di forza della tua? Un professionista è in grado di riconoscere tutti quegli aspetti che, se valorizzati in maniera adeguata, rendono l’abitazione molto appetibile agli occhi degli acquirenti. Una fase iniziale di studio e analisi delle caratteristiche della tua casa e del consumatore tipo a cui la tua abitazione potrebbe interessare, è pertanto indispensabile per giungere alla comprensione delle tecniche da utilizzare per ottenere lo scatto perfetto.

Fotografia ben studiata dunque, emozionante e diversa dalla concorrenza. Ora sei pronto a presentare il tuo immobile online!