Quando si acquista e si vende casa si punta soprattutto alla presentazione estetica secondo il vecchio detto anche l’occhio vuole la sua parte. Di conseguenza la preparazione dell’abitazione prima di essere posta sul mercato immobiliare e fatta visitare ai potenziali acquirenti si basa essenzialmente su come appare alla vista. Ordine, pulizia, soluzioni salvaspazio e interventi di manutenzione dei rivestimenti e della pittura muraria sono le parole d’ordine. Tuttavia, per creare un’atmosfera gradevole e fare subito un’ottima impressione sui visitatori, occorre un tocco in più.

Ecco perché l’home staging è una pratica sempre più apprezzata e diffusa anche nel nostro Paese.

Queste tecniche, infatti, funziona in maniera efficace proprio per il fatto di tenere di considerazione tutti i cinque sensi. Infatti la preparazione estetica e visiva di un immobile e la sola comunicazione verbale non servono se non si riesce a stimolare immediatamente l’attenzione e l’interesse dell’acquirente. In particolare si deve puntare sulle percezioni sensoriali derivanti dai profumi e dai colori, tuttavia per un risultato davvero ottimale è bene stimolare tutti i sensi della casa. Innanzitutto bisogna tenere a mente che, anche se quello che si vende è quel che si vede, in una casa c’è molto di più dietro a ciò che appare immediatamente alla vista (disposizione dei mobili, colori, ordine e pulizia). La stimolazione di tutti i sensi si basa su alcuni semplici considerazioni da tenere bene a mente.

La prima regola da seguire è realizzare un corretto equilibrio tra spazi pieni e spazi vuoti. Questi ultimi, infatti, attirano ugualmente l’attenzione e per questo motivo si devono studiare bene la disposizione dell’ambiente e i colori dominanti per creare una soluzione d’insieme armonica e avvolgente. Al tempo stesso l’abitazione comunica sensazioni di libertà di movimento, spazio e accoglienza. Il punto più importante è inserire in una stanza la giusta quantità di arredi e suppellettili, prestando molta attenzione alle misure. Altrettanto fondamentale è seguire le regole della cromoterapia: infatti i colori influenzano notevolmente l’umore, le emozioni, il carattere e anche il comportamento di una persona. Alcuni hanno un effetto stimolante e comunicano energia e vitalità, altri rilassano la mente.
Per ottenere un’atmosfera che favorisca la vendita le tecniche dell’home staging devono creare un ambiente che abbia un impatto positivo sull’umore e sulla mente, rilassando l’occhio e comunicando sensazioni gradevoli. Per questo motivo si utilizzano tinte tenui, i cosiddetti colori della terra, come l’azzurro, le nuance chiare del grigio e del verde, il beige, il crema, il panna e il nocciola. Per risvegliare l’attenzione e la curiosità dei visitatori è bene abbinare solo pochi dettagli e accessori d’arredo dai colori vivaci ed eccitanti, che spiccano sul sottofondo rilassante, ma senza esagerare. La scelta è tra il rosso, l’arancione, il viola e il magenta in base alle tinte dominanti in una stanza.

Si consiglia anche di stimolare il tatto e l’udito: nel primo caso la semplice vista di materiali e tessuti con vari gradi di ruvidezze stimola automaticamente questo senso e la curiosità. Invece per l’udito è bene avere una musica di sottofondo, diffusa e rilassante. Importantissimi sono i profumi per stimolare l’olfatto e l’immaginazione. La soluzione più semplice e accattivante è quella dell’aria fresca: infatti il profumo di un ambiente appena areato rilassa, apre i polmoni e la mente e dà una sensazione di leggerezza. Al tempo stesso, soprattutto se la casa è dotata di un giardino, il profumo dell’aria fresca stimola doppiamente l’olfatto in quanto la mente può abbinarvi quello dei fiori visti fuori dalla finestra.

Inoltre l’olfatto può essere stimolato anche dagli accessori posizionati nelle stanze: in questo modo si coinvolge anche il gusto. Si tratta dello stesso principio usato nelle pasticcerie per far l’acquolina in bocca ai passati posizionando in vetrina dolci appetitosi. Questa soluzione di home staging stimola due sensi insieme presentando sul tavolo un piatto di biscotti fatti in casa appena sfornati oppure una ciotola di cioccolatini. Invece il profumo di una torta è l’ideale per stimolare una miriade di emozioni e percezioni sensoriali di grande efficacia.