Quando si vuole vendere o affittare casa velocemente è necessario fare un’analisi approfondita di quale potrebbe essere la soluzione migliore per il nostro caso.
Se hai intenzione di gestire in autonomia la vendita della tua casa, ti renderai conto di avere numerose difficoltà.
È qui che arriva in tuo soccorso l’Home Staging.

 

L’Home Staging e i suoi molteplici vantaggi

Questa tecnica di marketing immobiliare è la valorizzazione dell’immobile, facendone risaltare i punti di forza.
Attraverso questo strumento, sarà possibile rendere più accattivante e interessante la casa che si intende vendere o affittare.
Questa tecnica ti permetterà di realizzare una vendita in tempi rapidi ed evitare problematiche o polemiche sul prezzo.
L’Home Staging è un investimento positivo per la tua proprietà in quanto, con un prezzo contenuto, riuscirai a vendere la tua casa al reale prezzo di mercato.

 

Gli obiettivi dell’Home Staging

Uno degli obiettivi principali dell’Home Staging è quello di mettere ordine all’interno di un immobile e, attraverso il Decluttering (approfondisci leggendo l’articolo DECLUTTERING PER VENDERE CASA IN PRIMAVERA, eliminare tutto ciò che risulta superfluo ed eccessivamente personale.
Questo passaggio risulta fondamentale per rendere accogliente la casa e far sentire il potenziale acquirente a casa sua.
Il passaggio successivo è quello di valorizzare gli ambienti, mettendo in luce i punti di forza, senza nascondere però eventuali difetti.
L’Home Staging è attuabile sia in immobili completamente vuoti, sia in case precedentemente abitate.
Per quanto riguarda gli immobili di recente costruzione, l’Home Staging risulta utile per dare un’idea reale degli spazi a disposizione e mostrare le sue potenzialità.

 
L’Home Staging, però, è un ottimo alleato anche quando si vuole vendere una casa precedentemente abitata e quindi arredata con dei tocchi personali.
Quando un’acquirente acquista un immobile, raramente conserva gli elementi d’arredo presenti prima dell’acquisizione.
In questo caso il compito principale dell’home stager sarà quello di eliminare tutti quegli oggetti e tutti quei mobili che la rendono di qualcun altro.
Questa spersonalizzazione è necessaria per fare sì che il potenziale acquirente abbia l’impressione che nessuno sia mai vissuto in quella casa.

 

L’Home Staging è una tecnica indispensabile da applicare prima della vendita?

Assolutamente si!
Bisogna considerare che, anche se i precedenti proprietari hanno avuto ottimo gusto nell’arredamento, questo potrebbe non essere gradito dai nuovi inquilini.
La casa presentata, per aumentare il numero di visite e le probabilità di vendita, dovrà essere come un’accogliente ed elegante tela bianca sulla quale scrivere la propria vita.