La cucina è l’ambiente domestico dove si trascorre più tempo: colazione, pranzo, merenda e cena sono i momenti di convivialità di una famiglia o di un gruppo di amici. Per questo si considera questa stanza il cuore della casa. Infatti, anche se ci si ritrova lì soltanto per prendere un caffè insieme, questo spazio comunica una sensazione di calore e voglia di trascorrere del tempo in compagnia. Allo stesso tempo la cucina è uno degli ambienti domestici più personali, in cui si ritrovano tanti indizi sul carattere e sui modi di vivere delle persone che ne usufruiscono: per questo è un elemento fondamentale da valutare quando si pensa di comprare o affittare casa. Di conseguenza bisogna presentarla al meglio, così da ottenere riscontri positivi e da far pendere la decisione finale a favore dell’affitto o dell’acquisto.

L’importanza della cucina è legata ai ricordi e alle emozioni che suscita, sia nelle persone che vivono in casa che nel possibile acquirente. Per questo è importante usare le tecniche dell‘home staging per rendere questo ambiente non solo pulito, ma anche luminoso, ordinato e spazioso, anche se in realtà i metri quadri a disposizione non sono tanti. Si tratta di caratteristiche fondamentali, che aspettano solo la personalizzazione del futuro acquirente per essere esaltate. Così si ha una cucina accattivante e che delle persone che abitano la casa.

Ad esempio si valorizza la cucina attraverso interventi delicati e sofisticati che diano colore e freschezza. Anche gli effetti ottici sono molto importanti: in questo modo si crea una dimensione d’insieme e si fa sembrare l’ambiente più ampio di quanto sia in realtà. Fondamentale è l’uso del colore e della luce: nel primo caso si usano le tinte chiare (bianco, panna, carta da zucchero, avorio, celeste tenue, giallo pallido oppure rosa chiarissimo) alle pareti.

L’effetto che si ottiene è di dilatazione spaziale, alzando al tempo stesso il soffitto. Anche la luce consente di avere questo risultato e inoltre rende l’ambiente molto più allegro e vivace.
Vi sono tuttavia casi in cui in casa non c’è la cucina: si tratta di un’abitazione venduta completamente vuota e in genere gli acquirenti riescono con grande difficoltà a immaginare come potrebbero essere gli spazi. In questo caso il compito dell’home staging è creare gli ambienti. Una semplice impressione di cucina minimal viene data da un piano accessoriato oppure da un disegno creativo sulla parete.

In secondo luogo bisogna tenere conto dei requisiti fondamentali di una cucina per realizzare un home staging perfetto. Innanzitutto è necessario che l’ambiente sia assolutamente pulito, senza macchie, aloni e odori sgradevoli. Poi si mette in atto il declutter, eliminando il più possibile recipienti, strumenti e contenitori varie. Quindi si ordina tutti gli elementi a vista, così da dare un’idea di una cucina facile da pulire. Infine, dopo aver eliminato gli elementi superflui e messo in ordine quelli esistenti, si aggiungono complementi e accessori decorativi, come degli strofinacci e delle tazze colorate oppure contenitori appesi al muro o in vetro.

L’importante è non esagerare per avere un ambiente sempre elegante. Si hanno a disposizione tante soluzioni diverse, realizzabili anche con il fai da te: ad esempio si possono appendere alcune albanelle (piccoli barattoli e vasi dalla forma originale e raffinata) alla parete usando un pezzo di legno, un trapano e un numero corrispondente di fascette d’acciaio. Un’altra soluzione di home staging ha come oggetto una cucina dai tocchi scandinavi total white: in questo caso è sufficiente inserire un tocco di colore per avere un effetto spettacolare di notevole impatto. Anche la scelta dei colori giusti consente di avere risultati davvero molto personali e di grande efficacia. Infine è fondamentale inserire nella cucina una o due piante diverse e un vaso di fiori: sono elementi molto usati per l’home staging, soprattutto in questo ambiente. Infatti donano colore, freschezza e profumo alla cucina. Un’ottima alternativa è rappresentata dalle erbe aromatiche, perchè si caratterizzano per forme eleganti e un profumo intenso; inoltre possono anche essere usate per aromatizzare i piatti preparati.