A volte per innamorarsi di un oggetto ci vuole veramente poco, anche meno di 90 secondi! É successo a tutti di vedere su una rivista d’arredamento piuttosto che in una vetrina un mobile o un complemento d’arredo per la quale si è persa immediatamente la testa e si è subito desiderato possedere e sistemare nella nostra abitazione.

Un regalo perfetto

Si tratta spesso di oggetti “cult” o che dettano uno stile ben preciso come quello shabby chic o urban o ancora minimal. Quando poi si tratta di qualcosa di piccole dimensioni proprio non si riesce a resistere perché un posto dove collocarlo lo si trova di sicuro. Sono tanti e molto diversi tra loro gli oggetti che ci hanno fatto innamorare al primo colpo, quando abbiamo arredato casa, quando abbiamo regalato un soprammobile speciale a qualcuno a cui teniamo molto o quando ci si concede un regalo in una occasione particolare perché proprio ce lo meritiamo. Tendenze, ricordi e voglia di qualcosa di nuovo, questi sono i fattori che spingono all’acquisto di tutto ciò che conquista senza alcuna esitazione.

Tra oggetti utili o semplicemente belli la lista degli articoli perfetti che fanno innamorare in 90 secondi è veramente lunga!

Una scelta di arredamento

Scegliere l’arredamento di casa ad esempio non è mai una cosa semplice e in questa occasione si può capire quanto un elemento d’arredo sia molto più significativo di un altro.
Quando si tratta della prima volta infatti si rischia di rimanere “storditi” dai numerosi mobili e proposte d’arredo viste e prese in considerazione e spesso si rischia di finire con il fare la scelta sbagliata. Quando invece si vede qualcosa di realmente speciale se ne rimane colpiti come in un colpo di fulmine e si capisce che è proprio quello ciò che si desidera e che veramente riflette la nostra personalità. Ciò capita quando si sceglie la prima cucina, un arredo funzionale che soprattutto le donne sanno bene come deve essere e quali caratteristiche deve avere. Elettrodomestici, piani di lavoro resistenti, dettagli cromati, questi sono gli aspetti che conquistano, ma soprattutto è l’aspetto estetico ad avere la meglio nella decisione finale. Ancora con la camera da letto e in primo luogo con l’armadio. Se ne vedono tanti, moderni, in legno massello, etnici e poi eccolo, arriva quello perfetto. Tutto ciò sembrerebbe dire chiaramente che a volte è inutile avere delle aspettative o delle preclusioni perché, come succede in amore, rischiano di saltare tutte all’aria.

Domotica

Ma quali sono gli oggetti che più di altri fanno perdere la testa? Di certo il mercato negli ultimi anni è cambiato notevolmente e ha fatto si che la tecnologia conquistasse sempre di più un posto importante. É così che si è diventati tutti pazzi per la casa domotica e di conseguenza completamente catturati da quel tipo di arredamento integrato di sistemi che rendono la propria abitazione contemporanea e funzionale. Così succede soprattutto per l’arredo destinato al soggiorno, progettato per ospitare e far scomparire televisori, consolle ed impianti audio. Stesso discorso per i sistemi d’illuminazione di nuova generazione che tra led e tecnologie a risparmio energetico propongono soluzioni di design innovative e a volte dalle sembianze di una installazione di arte contemporanea.

Un tuffo nel passato

Eppure, tra tanta tecnologia, gli oggetti dal tono retro e vintage continuano ad essere tra gli oggetti più amati. Dopo anni in cui lo stile shabby e lo stile retrò hanno conosciuto periodi molto positivi, queste tendenze sembrano continuare ad essere perennemente in voga. Sarà per la nostalgia e i rimandi a ricordi personali, sarà per la vena di romanticismo che sembrano suggerire, ad ogni modo la modernità sembra dover costantemente competere con gli oggetti d’arredo che parlano del passato. Non importa dunque se l’oggetto del desiderio sia minimal, vintage, hi-tech o consumato dal tempo, ciò che conta è che faccia innamorare in meno di 90 secondi!