Perché vendere un appartamento su Facebook? Decidere di vendere un appartamento su Facebook consente di ampliare notevolmente il bacino di utenti che si possono raggiungere con l’annuncio. Di conseguenza aumentano di quasi il 300% le possibilità di vendere l’abitazione in poco tempo e con ottimi risultati, senza dover ribassare il prezzo. Al tempo stesso si possono sfruttare le potenzialità e i vantaggi offerti dalle caratteristiche stesse del social network, come la profilazione dei target, l’impiego di soluzioni multimediali e un rapporto diretto e personale con i potenziali acquirenti.
Diffusione
Infatti Facebook è il social network più diffuso al mondo e consente di rivolgersi a un pubblico trasversale attraverso una comunicazione basata sulla comunicazione di dati con una cerchia di utenti. Gli utenti hanno conoscenze in comune con il venditore oppure sono persone che ricercano un immobile particolare. Infatti l’annuncio può essere pubblicato gratuitamente o a pagamento sulla propria pagina personale oppure su una delle community dedicate alle compravendite immobiliari. In questo modo si riducono i tempi della transazione, grazie al rapporto immediato tra le due parti e al fatto che i potenziali acquirenti sanno già quali caratteristiche deve avere l’appartamento desiderato. Si consiglia di pubblicare l’annuncio di vendita del proprio appartamento a intervalli regolari, così da riproporre l’immobile al pubblico di riferimento e non far perdere l’interesse ai potenziali acquirenti. Tuttavia è bene non essere troppo ripetitivi o molesti per non risultare fastidiosi.
Aspetto economico
Vendere casa su Facebook è una soluzione molto pratica ed economica sia per le agenzie immobiliari che per gli stessi privati: infatti, a meno che non si voglia optare per annunci sponsorizzati, la pubblicazione è completamente gratuita. Inoltre è possibile personalizzare il target di riferimento attraverso i vari link messi a disposizione dal social network stesso. Facebook consente di effettuare una ricerca mirata del proprio potenziale acquirente, così da facilitare gli utenti nel trovare i risultati per tipologie di immobile ben definite oppure per una determinata zona geografica. Aumentando il budget disponibile si può scegliere un target specifico, da costruire in base al domicilio, all’età e altri criteri di selezione sfruttando i dati personali indicati dai profili personali degli iscritti alla piattaforma social. Si tratta del cosiddetto Facebook Advertising, che consente di targetizzare il proprio pubblico di riferimento quando si pubblicano le inserzioni sulla piattaforma.
Precisione nel target
Questa soluzione risulta molto più efficace del marketing tradizionale in quanto riesce a identificare le caratteristiche e i gusti personali degli utenti in maniera estremamente precisa. Così si propone l’appartamento in vendita soltanto alle persone che hanno già interesse per il prodotto offerto. Si ha probabilità di successo molto più elevate e risulta più economica dell’email marketing oppure delle tradizionali forme di pubblicazione degli annunci immobiliari.
Home Staging
Inoltre per vendere un appartamento su Facebook è necessario mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti: innanzitutto è fondamentale inserire nell’annuncio immagini accattivanti, luminose, dettagliate e in grado di attirare immediatamente l’attenzione degli utenti. Infatti una buona foto vale di più dell’annuncio stesso. Al tempo stesso è necessario strutturare bene il messaggio, tenendo conto che di per sè Facebook non è un sito di vendita. Quando si pubblica l’annuncio nel proprio diario oppure nella pagina dedicata alle compravendite immobiliari, si utilizza una call to action appropriata. In secondo luogo è necessario puntare sui punti di forza dell’abitazione per coinvolgere il potenziale acquirente e comunicare forti emozioni. Tuttavia è fondamentale inserire nell’annuncio tutti i dati che riguardano l’immobile, come il numero di stanze, i metri quadrati e lo stile. Quando si mette in atto questo accorgimento è fondamentale decidere chi sia il potenziale acquirente: infatti, se si punta a un pubblico giovanile, è bene sottolineare la modernità dell’abitazione, la funzionalità degli ambienti e sulla vicinanza ai luoghi di aggregazione giovanile, come locali, pizzerie e bar. Invece se si tratta di un appartamento familiare e l’acquirente ideale è una famiglia con figli, si consiglia di enfatizzare l’ampiezza delle stanze, la vicinanza alla scuola e le comodità di cui è dotata l’abitazione.
Ed ora alcuni pratici consigli di colei che mi ha illuminato sul fantastico e allo stesso tempo pauroso mondo di Facebook:
Eleonora Grotto di Early Birds http://www.earlybirdsadv.com/
I migliori strumenti per vendere casa attraverso Facebook
Come spiegato perfettamente nella prima parte dell’articolo, Facebook può rivelarsi un grandissimo alleato per vendere casa in modo innovativo e soddisfacente.
Il social network di Mark Zuckerberg da diverso tempo sta cercando di costruire una piattaforma quanto più completa e autonoma, in modo da consentire ai propri utenti di trovare sul social network le stesse esperienze a cui hanno accesso sul web.
Proprio per questo, Facebook sta compiendo una grandissima crescita attraverso la creazione di nuovi formati e l’integrazione di piattaforme in grado di rispondere alle esigenze di venditori e consumatori.
Canvas
Le canvas sono un innovativo formato di post, in grado di fornire da mobile un’esperienza coinvolgente, combinando l’utilizzo di testi, immagini e video.
Facebook ci mette anche a disposizione Creative Hub (https://www.facebook.com/ads/creativehub), una piattaforma dove curiosare tra le migliori creatività pubblicate sul social network e dove sperimentare per realizzare dei contenuti sempre più belli e coinvolgenti.
Attenzione però! Questo formato è fruibile solo da cellulare, sfruttatelo per ottimizzare i risultati delle vostre campagne!
Foto a 360°
Immaginate di potervi muovere liberamente all’interno di uno spazio e scegliere su cosa focalizzare la vostra attenzione… Con le foto e i video a 360° è possibile! Per caricare una foto 360° è sufficiente realizzare una panoramica e uploadarla. Regalerete ai vostri clienti un’esperienza diversa e infinitamente più interattiva!
MarketPlace
Ed eccoci alla grande novità dal mondo Facebook!
Marketplace (https://www.facebook.com/marketplace) è la nuova piattaforma attraverso cui gli utenti possono vendere, comprare e scambiare oggetti, servizi e indovinate un po’… Immobili!
Da diverso tempo Mark Zuckerberg sta cercando di far confluire sotto l’ombrello della sua piattaforma, quanti più servizi possibile; che sia l’inizio della fine dei portali immobiliari?
Per ora Marketplace è destinato alla compravendita tra privati, restiamo in attesa di novità per le pagine aziendali!
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