Come vendere un immobile

Coloro che sono proprietari di un immobile e, per vari motivi, decidono di venderlo, si trovano in mezzo ad un vero e proprio labirinto in quanto non sanno esattamente a chi rivolgersi. Apparentemente, la soluzione più pratica sarebbe quella di trovare autonomamente un compratore, magari anche una persona fidata e conosciuta, procedere alla stipulazione del contratto, al versamento del prezzo e al rogito notarile. Purtroppo, questa linearità nella vita quotidiana è abbastanza rara, per questa ragione occorre muoversi in modo oculato per raggiungere ugualmente il proprio obiettivo in tempi brevi. Molti proprietari si rivolgono ad agenzie immobiliari perché vogliono delegare tutti gli adempimenti relativi alla vendita, come ad esempio le fotografie, la realizzazione di un annuncio, l’accompagnamento in loco di persone eventualmente interessate all’acquisto e così via. Avvalersi, in generale, di professionisti del campo consente di vivere in maniera meno stressante questo momento, soprattutto in termini di tempo risparmiato.

Organizzare un Open House

Il settore immobiliare, soprattutto negli ultimi anni, ha subito una forte crisi che ha visto nascere nuove attività volte ad attuare uno sblocco concreto. Poiché nelle difficoltà solo i più tenaci riescono a trovare delle soluzioni, ecco che fanno riferimento a quel periodo delle tecniche volte ad esporre gli immobili in modo più incisivo, al fine di trovare potenziali compratori. Quando si parla di Open house, termine inglese che significa letteralmente casa aperta, si intendono quegli eventi organizzati come feste o ricevimenti, in cui accogliere gli interessati che possono conversare direttamente con i proprietari o con gli agenti immobiliari onde richiedere delucidazioni o spiegazioni circa, ad esempio, l’assetto strutturale, gli anni di realizzazione, lo stile, il consumo energetico e ogni altro elemento utile al fine della decisione finale. Gli eventi hanno un enorme successo di pubblico e coinvolgono tutti i professionisti del campo.

Avvalersi dell’home staging

Coloro che hanno intenzione di vendere un immobile per ottenere una quotazione di valore base più alta possono avvalersi anche di una ulteriore tecnica americana, l’home staging. L’home staging consiste nel decorare e predisporre letteralmente la casa come se si trovasse su un palcoscenico, osservata da un ampio pubblico e, di conseguenza, al massimo del suo splendore. Si tratta, in sostanza, di una tecnica di marketing che consente di rendere un immobile maggiormente appetibile e potenzialmente acquistabile proprio perchè bello e curato. L’estetica è un elemento estremamente importante nella materia immobiliare in quanto, grazie a pochi e semplici interventi, anche una casa vecchia e rovinata può diventare subito attraente con un conseguente aumento del suo prezzo base. Capita che i proprietari di immobili antichi non vogliano investire troppo denaro per una ristrutturazione preliminare alla vendita quindi cercano delle strategie per risparmiare ma, al contempo, trasformare una vecchia costruzione in un edificio storico. L’home stager è un professionista, con competenze in marketing, arredamento, ristrutturazione e valorizzazione, che può riuscire anche nelle imprese più ardue.

Vendere in tempi brevi

Nel momento in cui si stabilisce che un determinato immobile deve essere dato in vendita, perché ad esempio il suo mantenimento è troppo oneroso, vi sono spese e tributi da pagare o vi è un trasferimento in vista, quello che si desidera maggiormente è chiudere la pratica nel minor tempo possibile in modo certamente non stressante. Da ricerche di mercato è emerso un dato molto interessante, ossia che le case vendute a seguito di iniziative quali l’open house o l’home staging vengono vendute più rapidamente. Per fare una similitudine, la casa deve essere interpretata come un bell’oggetto che viene collocato in una vetrina, più la vetrina è illuminata, decorata e resa conoscibile, maggiormente il pubblico è invogliato a visionare l’oggetto in vendita e ad acquistarlo. In sintesi, si tratta di regole del mercato che sono valide per qualsiasi settore merceologico e che trovano in quello immobiliare un ampio bacino di utenti interessati ad avvalersi di questa particolare tipologia di consulenza specializzata.