Quando si ha una casa di medie o grandi dimensioni, capita spesso che ci si ritrovi con con una o più stanze inutilizzate. Questa situazione, che si verifica con grande frequenza, è un vero e proprio spreco poiché ogni stanza ha un suo potenziale e può essere trasformata in uno spazio utile, piacevole o rilassante, in base alle proprie esigenze.
Un aspetto da non dimenticare
Per comprendere come trasformare una stanza inutilizzata, la prima cosa da tener presente è la nostra personalità. Si possono creare infatti stanze con funzioni e soluzioni d’arredo molto diverse tra loro, sulla base delle preferenze personali.
Per esempio una casa ricca di arredi e oggetti di ogni tipo può creare disagio e sgomento in persone che amano l’ordine, la luce, le stanze che “respirano”. Allo stesso modo, chi desidera un ambiente intimo e riservato, dovrà allontanarsi da soluzioni ricercate e di lusso.
Dimensione degli ambienti e disposizioni dei mobili e dell’arredo al suo interno quindi, devono essere sempre tenute in considerazione per ottenere uno spazio in cui predomini l’armonia e l’equilibrio tra noi e gli elementi che ci circondano. Il nostro benessere in una stanza è un aspetto da non dimenticare.
Vediamo alcune idee per sfruttare al meglio una stanza vuota.
Sala cinema
In pieno stile americano, le sale cinema domestiche sono la soluzione ideale per gli amanti dei film. Si tratta di stanze che trasmettono una sensazione di relax grazie a una serie di comfort che permettono di vivere attimi tutti per sé, da dedicare ai propri film preferiti in solitudine o in compagnia.
Per ricreare la tua sala cinema ti basterà optare per una bel divano e qualche poltrona, luci con illuminazione regolabile, un mega schermo e dei piani d’appoggio per eventuali snack e bevande.
Sala giochi
Se amate la compagnia, potreste decidere di riservare una stanza inutilizzata ai momenti di svago da trascorrere con i vostri amici. Per realizzare una sala giochi tutta per voi e la vostra famiglia o amici, potete sfruttare una parete o degli scaffali da utilizzare per disporre giochi da tavolo o videogiochi, oltre ad un tavolo sul quale poter giocare.
Immancabili sono poi il tavolo da ping pong e/o un biliardino per organizzare delle sfide avvincenti.
Stanza giochi per bambini
Se si hanno dei bambini in casa, perché non riservare uno spazio proprio a loro? In questa stanza avranno la possibilità di giocare, leggere, disegnare e perché no, fare qualche pisolino, all’interno di un ambiente protetto e realizzato sulla base delle loro esigenze.
Per arredarla basterà davvero poco e con delle pareti dipinte di colori vivaci, l’atmosfera sarà perfetta per il divertimento dei vostri bambini.
Sala fitness
Per chi tiene alla propria forma fisica, un’idea utile potrebbe essere quella di portare la palestra nella propria casa, soluzione perfetta soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Per realizzare una sala fitness in casa, sono necessari una serie di accessori, attrezzi e macchinari che permettono di svolgere l’attività fisica che si desidera. Cyclette, tapis roulant, tappeti e pesi, sono perfetti per l’allenamento domestico e, chi dispone di molto spazio, potrebbe addirittura pensare di completare la stanza fitness con una sauna!
Stanza degli hobby
Ognuno ha i propri hobby, una stanza a disposizione per poterli coltivare sarebbe perfetta. Non esistono consigli universali per la realizzazione di una stanza dedicata al proprio hobby preferito, l’arredamento e la disposizione degli elementi dipenderanno proprio da ciascun caso specifico.
Per chi ama la musica, in questa stanza potranno essere vari strumenti musicali: pianoforte, chitarra, batteria e così via; per chi ama dilettarsi con l’arte invece, immancabili saranno tele, pennelli e acquarelli; se vuoi dedicarti al bricolage, ti basterà invece un piano d’appoggio su cui poter lavorare alle tue creazioni con l’impiego di materiali quali pietre, legno e così via.
Si tratta di una stanza ad uso strettamente personale, pertanto sbizzarritevi con la fantasia e ricreate l’ambiente che avete sempre desiderato per poter coltivare le vostre passioni.
Stanza dei vestiti
Anche vestiti, scarpe e accessori hanno bisogno del loro spazio. Una stanza vuota si rivela utile per tenere il guardaroba in perfetto ordine ma soprattutto secondo una logica sensata. Al suo interno non potrà mancare un grande specchio e qualche mobiletto per contenere eventuali trucchi o quel che serve per completare il look.
In alternativa alla tradizionale cabina armadio, la stanza potrà essere sfruttata anche per effettuare il cambio di stagione. Quest’ultima soluzione ha il vantaggio di evitare lo scomodo e noioso stagionale imballaggio di indumenti.
Stanza degli ospiti
Se avete una famiglia numerosa o amate ospitare con frequenza i vostri amici, potete pensare di dedicare la vostra stanza ancora inutilizzata proprio a loro.
Se invece temete che, non ospitando persone con grande frequenza, la stanza rimanga ancora una volta inutilizzata, potete pensare di sistemarla in modo tale che, all’occorrenza, possa diventare uno studio da sfruttare in modo pratico, attivo e quotidiano.
Per ottenere questo risultato, basterà acquistare un divano letto pronto all’uso e mobili a scomparsa e trasformabili, così che, sopratutto in caso di spazi limitati, la stanza non risulti troppo “stretta”.
In generale, un trucco per far si che la stanza risulti perfettamente integrata all’interno della casa, è quello di optare per tinte coordinate a quelle utilizzate nel resto della casa, in modo da creare continuità e non far sembrare la stanza un luogo totalmente separato dall’abitazione.
Insomma, se avete una stanza vuota in casa, ci sono tanti spunti e idee su come sfruttarla al meglio, dalla stanza per i giochi dei propri figli, alla sala fitness per mantenersi in forma. Ovviamente la scelta deve essere compiuta tenendo conto congiuntamente, delle proprie passioni e di alcuni aspetti strutturali quali luce, spazio, disposizione e così via.
Leave A Comment