Che cos’è l’acquisizione immobiliare

L’acquisizione immobiliare è una fase fondamentale per un agente. Su questa operazione si basa l’intera professione e in alcuni casi diventa necessario specializzarsi esclusivamente in questo settore per ottenere i migliori risultati. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che un agente immobiliare deve essere un professionista dell’acquisizione. L’obiettivo consiste nell’acquisire in esclusiva grazie a un incarico scritto l’incarico di vendita o di locazione di un immobile. La transazione deve prevedere un prezzo realistico e fissato tenendo conto delle caratteristiche dell’immbile. Inoltre l’incarico comprende adeguate provvigioni e dura per un periodo di tempo commisurato al progetto di vendita e al tipo di immobile. Tuttavia bisogna tenere a mente che non è facile, neppure per gli agenti immobiliare esperti, acquisire immobili in esclusiva per per un periodo di tempo opportuno, a un prezzo ragionevole, con continuità e prevedendo adeguate provvigioni.

Come migliorare i risultati

Per ottenere i migliori risultati e aumentare il numero di acquisizioni risulta essere necessario diventare un professionista specializzato in questo settore, che sia riuscito a costruire un vero e proprio portafoglio immobiliare all’interno dell’agenzia immobiliare di riferimento. Si tratta di una professione esercitata sul campo e l’acquisizione non consiste solamente nel ricevere un incarico di vendita oppure di locazione da parte del proprietario dell’abitazione. In alcuni casi gli agenti immobiliari decidono di mettere in atto anche una specializzazione qualitativa, trattando immobili qualificati e instaurando una buona relazione con il venditore.

Infatti per acquisire risulta essere fondamentale riuscire a costruire una relazione qualificata con il cliente. Si tratta di una modalità che consente di avere referenze e di acquisire referenzialità.

Al tempo stesso si riesce ad avere un canale di comunicazione continuo. L’obiettivo è far capire al cliente che si sta lavorando con lui.

In secondo luogo, quando un agente immobiliare vuole fare un salto di qualità, la continuità delle acquisizioni degli incarichi di vendita deve accompagnarsi a una vera competenza distintiva.

Infatti è difficile che il proprietario di un immobile da affittare oppure da vendere conferisca il mandato in esclusiva a un’agenzia immobiliare o a un agente incaricato. Per fare in modo che il cliente opti per questa soluzione diventa fondamentale dimostrare che l’incarico in esclusiva garantisce dei vantaggi. Occorre trasmettere l’idea, corroborata da prove, che dare questa responsabilità esclusivamente all’agente garantisca una vendita più rapida oppure al prezzo richiesto. Infatti il cliente valuta con attenzione i servizi, tuttavia sono i vantaggi ottenuti a determinare le scelte fatte.

Cosa tenere a mente

Proprio per il fatto che l’incarico in esclusiva rappresenta una responsabilità importante occorre trasmettere e comunicare in maniera adeguata al cliente quali siano i vantaggi messi a disposizione da questa opportunità. Al tempo stesso la competenza specifica nel settore immobiliare risulta essere importantissima e in genere ricevono il mandato in esclusiva soltanto gli agenti immobiliari che riescono a trasmettere la sensazione di sapere come procedere una volta acquisito l’incarico. Inoltre bisogna tenere a mente che molto spesso, parlando dell’esclusiva, si sottolineano soltanto i vantaggi che possono ottenere gli agenti immobiliari e non i clienti stessi.

Caratteristiche dell’acquisizione

Un altro aspetto da considerare riguarda le caratteristiche dell’acquisizione. La soluzione migliore consiste nel prospettare al cliente un mandato nel quale l’agente immobiliare svolge la figura di referente e al tempo stesso instaura canali di comunicazione con tutti gli altri professionisti qualificati del settore. In questo modo il cliente non perde alcuna opportunità di vendita, ma al contrario può sfruttare la rete di rapporti costruita dall’agente immobiliare nel corso della sua carriera. Un altro modo per aumentare il numero di acquisizioni consiste nel sapersi distinguere rispetto ai competitor. Occorre dare al cliente una valida ragione per affidare l’incarico in esclusiva e proprio a una determinata persona. Per ottenere questo risultato è bene spiegare al proprietario la propria strategia, come il modo per aumentare il valore dell’immobile e attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, così da essere percepito come un esperto.