Le fotografie sono fondamentali in un annuncio immobiliare, sia per la vendita che l’affitto di un’abitazione. Infatti risultano essere il modo migliore e più immediato per attirare l’attenzione del potenziale interessato e permettergli di avere subito un’idea della disposizione delle stanze e delle loro caratteristiche.
Utilità
Si può così vedere chiaramente se l’immobile corrisponde alle proprie aspettative ed esigenze senza doverlo visitare. Le immagini sono diventate sempre più importanti con lo sviluppo degli annunci online, sia sui siti delle varie agenzie immobiliari che sulle piattaforme dedicate. Infatti un annuncio privo di foto viene posizionato in fondo ai risultati e quindi non viene visto. Al tempo stesso si ha una forte concorrenza tra gli immobili e quindi occorre presentare al meglio e valorizzare quello che si sta promuovendo. Infine il web permette di sfruttare pienamente il potenziale delle immagini, così da realizzare un vero e proprio tour virtuale della casa.
Servizio aggiuntivo per l’agenzia
Proprio per questo motivo le agenzie immobiliari integrano fra le loro proposte un servizio fotografico immobiliare professionale e di buon livello. In questo modo gli interni acquisiscono bellezza e sono molto accattivanti. Al tempo stesso si dà serietà all’annuncio e si dimostra, sia all’acquirente che al proprietario della casa, che si ha tutta l’intenzione di portare a termine la compravendita in tempi rapidi e con il miglior risultato possibile.
Le fotografie sono importanti anche per gli annunci immobiliari privati in quanto è la prima impressione a contare, i potenziali acquirenti sono attirati dalle immagini e, se queste suscitano il loro interesse, prosegue nella lettura del testo dell’annuncio. Di conseguenza è bene mettere in atto alcuni accorgimenti per ottenere risultati il più possibile professionali e avere più riscontri positivi.
Accorgimenti necessari
Innanzitutto occorre fare in modo che gli ambienti siano in ordine e luminosi perché disordine e foto buie hanno un effetto controproducente. Lo stesso vale per inquadrature sbagliate e deformanti, di dettagli insignificanti oppure sfuocate.
Non occorre un’attrezzatura super professionale: basta una macchina compatta con obiettivo grandangolare e una risoluzione media se si pubblicano le foto sul web. Si consiglia di non usare lo zoom digitale perché la qualità dell’immagine viene ridotta: è meglio quindi avvicinarsi al soggetto. Il flash non è fondamentale a meno che non sia orientabile e di livello professionale. Infatti tende a limitare la profondità dell’immagine schiacciandola.
Un passo avanti
Esistono poi alcuni accorgimenti specifici per fotografare i vari ambienti di un immobile. Ad esempio gli esterni vanno immortalati solo se sono accattivanti e integrano una piscina, un giardino oppure uno spazio attrezzato. Lo stesso vale per le case affacciate su una via storica o una piazza. Gli scatti vanno realizzati in una giornata di sole, mantenendo l’edificio sullo sfondo e l’esterno in primo piano. Tra gli ambienti più importanti ci sono il soggiorno, la camera da letto e la sala da pranzo, quindi occorre studiare le foto con la giusta attenzione. Si consiglia di aprire tutte le finestre per far entrare più luce naturale possibile nel caso il panorama esterno lo permetta, altrimenti risulta molto più elegante una bella foto con le finestre e le tende. Si consiglia di accendere sempre tutte le luci presente nella stanza e sostituire le eventuali lampadine bruciate, ma attenzione ai diversi toni cromatici.
Dettagli
Nelle camere da letto il letto deve essere sempre in ordine e può essere ripreso in posizione centrale oppure laterale; nello scatto è sempre meglio inserire le finestre per comprendere dove ci si trova . Un altro spazio importante della casa è la cucina, quindi bisogna valorizzarla al massimo nelle foto. Tutti i piani, gli elettrodomestici, i lavabi e il piano cottura devono essere perfettamente in ordine e puliti. Il tavolo e i fornelli vanno lasciati vuoti e si tolgono dalla vista strofinacci, spugne e detersivi e sacchetti delle immondizie. La cucina va presentata nel suo insieme, se possibile sarebbe carino allestire una colazione e mettere dei fori sul tavolo. Infine è bene riprendere anche l’eventuale vista panoramica dal terrazzo oppure dalle finestre.
Leave A Comment