La fotografia è fondamentale in ambito immobiliare per presentare al meglio l‘immobile e riuscire a completare la transazione rapidamente e con ottimi risultati: infatti 7 persone su 10 cercano le proposte immobiliari (sia per quanto riguarda gli affitti che le compravendite) su internet e sono maggiormente interessate agli annunci che allegano fotografie grazie alle quali si può vedere in anteprima l’ambiente in modo più dettagliato rispetto a una semplice descrizione. Inoltre sono sempre più diffusi i portali immobiliari, dove hanno maggiore visibilità le offerte che allegano una o più immagini.
Con la diffusione di internet sono cambiate le modalità di ricerca di un’abitazione da locare oppure da acquistare: anche se tra le principali fonti di contatto tra offerta e domanda ci sono ancora i cartelli e gli annunci cartacei, il web svolge al giorno d’oggi un ruolo privilegiato. Infatti la clientela è diventata negli anni sempre più esigenti e vuole avere fin dal primo momento tutte le informazioni possibili sull’immobile. Inoltre desidera potersi fare un’idea abbastanza realistica della casa senza dover effettuare prima un sopralluogo.
E’ importante un annuncio online?
Un annuncio online non può essere senza fotografie: le immagini devono presentare e illustrare in maniera adeguata l’immobile, così che il potenziale acquirente o affittuario possa valutarne al meglio la luminosità, le caratteristiche spaziali, l’atmosfera e lo stile. Al tempo stesso deve saper esaltare i punti di forza e le peculiarità della casa, così da attirare l’attenzione dell’utente e aumentare il numero di contatti. Per questo motivo nel settore delle compravendite immobiliari si definisce spesso la fotografia come un polo d’attrazione.
Molte agenzie immobiliari mettono a disposizione dei propri clienti fotografi specializzati nello scattare foto a case, negozi e appartamenti, sempre aggiornati e che utilizzano un’attrezzatura adeguata. In questo modo, applicando le proprie conoscenze di home staging, riescono a evidenziare i pregi, i colori e la luce dell’immobile: il risultato è un vero e proprio servizio fotografico di grande impatto visivo e attrattivo.
Ignorare le fotografie in ambito immobiliare e il modo in cui valorizzano l’annuncio di vendita o di locazione è un grave errore che può pregiudicare la rapida conclusione della transazione: infatti si dice che una sola immagine vale più di mille parole.
Si tratta di un mezzo di comunicazione diretto, davvero veloce e che suscita immediatamente nelle persone emozioni anche molto coinvolgenti. Una fotografia può fare la differenza tra un annuncio freddo e anonimo e uno immediatamente riconoscibile. Un elemento da non tralasciare è il fatto di non scattare semplicemente delle immagini, ma nel studiare l’ambientazione per ottenere il risultato migliore. L’uso di una strumentazione adatta consente di avere un’immagine di qualità, ma è l’idea che sta alla base ciò che fa la differenza. Affidarsi a un professionista in questo ambito è un’ottima soluzione per rendere l’immobile appetibile e valorizzarlo: questa pratica risulta ancora più importante e vitale considerando la situazione attuale del mercato immobiliare, dove l’offerta è notevolmente superiore alla domanda.
Bisogna tenere a mente che le fotografie per un annuncio di affitto oppure vendita di una casa e per quello di una struttura micro-ricettiva presentano caratteristiche diverse. Nel secondo caso bisogna rendere il più ospitale possibile l’ambiente, adottando alcune soluzioni minime per comunicare emozioni positive e far presente che si tratta di una struttura alberghiera. Ad esempio si può allestire una colazione al tavolo, mentre per quanto riguarda gli appartamenti e le abitazioni si consiglia di limitare i particolari che rendono visibile la presenza dei proprietari.
Infine è importante unire le competenze professionali del fotografo con quelle dello stager: quest’ultimo si occupa di dare personalità e stile all’ambiente che deve essere immortalato nelle fotografie. Per presentare al meglio l’immobile molto spesso si decide di costruire e comporre l’immagine.
Di conseguenza si sgombra l’inquadratura da tutti quegli elementi che costituiscono una fonte di disturbo visivo, come i panni stesi ad asciugare oppure oggetti lasciati in giro: la pulizia e l’ordine sono fondamentali. Quest’ultimo accorgimento è sostanziale per evitare di comunicare emozioni negative ai potenziali compratori.
Leave A Comment