Il mercato immobiliare alcuni anni fa ha avuto una crisi economica notevole.
Innumerevoli immobili erano fermi sul mercato da anni, trasformandosi in vecchi edifici abbandonati a se stessi o in case che rappresentavano solo un costo per il proprietario.
In Italia il mercato dell’intermediazione immobiliare non sembrava pronto ad affrontare un cambiamento che potesse stravolgere questo blocco.

 

Finalmente, l’arrivo della svolta

Ma all’improvviso è arrivata la svolta.
Direttamente dall’America, grazie ad una grande intuizione di Barb Schwarz, è arrivata una nuova forma di marketing immobiliare, in grado di avvicinare imprenditori immobiliari e proprietari di immobili, creando una sinergia vincente per concludere un affitto o una vendita: l’Home Staging.
L’idea di base di questa tecnica innovativa è appunto quella di “mettere in scena” una casa per valorizzarne gli aspetti positivi e le caratteristiche particolari in modo tale da farla apparire più appetibile sul mercato immobiliare.
Attirando l’attenzione di un potenziale acquirente e suscitando in lui delle emozioni, aumentano le possibilità di vendere o affittare. Luci, colori, profumi.
Ogni piccolo dettaglio è importante per far apparire al meglio un’abitazione.
Ma quali sono i vantaggi effettivi dell’Home Staging?
Per quale motivo un agente immobiliare o un privato dovrebbero usufruire di questo servizio?

 

I 5 vantaggi dell’Home Staging

Nata per contrastare il declino del mercato immobiliare a partire proprio dal 2008, l’Home Staging è una tecnica vantaggiosa sotto molti punti di vista.

 
Un aspetto molto importante da non sottovalutare è sicuramente il prezzo, ovvero il reale guadagno della vendita o dell’affitto: quando un immobile è fermo sul mercato da molto tempo, l’agente immobiliare o il privato stesso è spronato ad abbassare il prezzo di vendita pensando così di attirare di più l’attenzione di potenziali interessati.
Nulla di più sbagliato! Grazie all’Home Staging sarà possibile vendere l’immobile in tempi molto più brevi mentendo il reale prezzo di mercato.

 
Un’altro aspetto molto importante sono le tempistiche.
Solitamente quando un proprietario vuole vendere casa, ha la necessità che essa venga venduta il prima possibile.
Come fare se un’immobile rimane bloccato per mesi sul mercato?
L’Home Stager può aiutarti, attraverso un allestimento accurato e un servizio fotografico professionale, ad aumentare considerevolmente il numero delle visite di possibili interessati e velocizzare così i tempi di vendita.

 
Inoltre è necessario specificare che le home stager non sono assolutamente le rivali degli agenti immobiliari.
La collaborazione tra agente immobiliare e home stager è utile per offrire un servizio professionale e una consulenza completa al cliente.

 
Un altro fattore a favore dell’Home Staging riguarda le tempistiche per l’allestimento e il servizio fotografico.
A differenza delle ristrutturazioni, l’Home Staging permette, in meno di una settimana circa, a seconda dell’immobile, di cambiare completamente aspetto ad un immobile senza interventi troppo invasivi.
Si sa, i lavori troppo lunghi e complessi tendono ad essere davvero troppo impegnativi per un proprietario, fattispecie se vive ancora all’interno dell’abitazione.

 
Infine, l’aspetto che più interessa.
L’Home Staging costa meno di quanto vi aspettiate.
Questa tecnica di marketing risulterà un ottimo investimento.