L’Home Stager è un professionista che allestisce un’abitazione in maniera accattivante e capace di suscitare interesse nel potenziale acquirente/affittuario con pochi tocchi davvero molto efficaci. Per questo motivo la collaborazione con le agenzie immobiliari è veramente importante: in questo modo si riesce a vendere l’immobile in tempi più rapidi e a un prezzo migliore. Quando si presentano i propri servizi, tuttavia, non bisogna puntare sui numeri e sui grafici, ma spiegare effettivamente cosa si fa all’atto pratico. Infatti uno dei problemi maggiori che incontra questa professione è la relativa mancanza di necessità.

L’Home Staging nacque alla fine degli anni Settanta negli stati Uniti, dove si è affermato rapidamente. Tuttavia in Italia fa ancora fatica a essere compresa e viene portata avanti soprattutto da alcuni professionisti e associazioni del settore. I casi di successo sono numerosi e si basano sullo studio accurato delle caratteristiche degli immobili in vendita oppure in affitto, così da poter presentare proposte commercialmente valide. In questo modo si valorizzano le abitazioni e le si presenta nel modo migliore per la visita.

Questa operazione è ancora più importante con un mercato immobiliare in crisi, dove la domanda è ridotta e l’offerta di appartamenti e case molto ampia.

Di conseguenza non è possibile proporre immobili disordinati e arredati in maniera scorretta oppure confusionaria. Esistono alcune Regioni (prima fra tutte la Lombardia) che hanno introdotto l’Home Staging come materia formativa per gli agenti immobiliari professionali. I risultati migliori, però, si ottengono affidandosi a professionisti che sanno come rendere gli ambienti accoglienti e attraenti, in modo che i consumatori riescano a capire se l’abitazione è adatta alle proprie esigenze. Inoltre i punti di forza dell’immobile vengono sottolineati, mentre si pone rimedio (oppure si minimizzano) quelli di debolezza. Bisogna conoscere sia la psicologia della vendita e il marketing immobiliare che le soluzioni per presentare gli immobili in maniera corretta ai potenziali inquilini o acquirenti.

Al tempo stesso è necessario tenere a mente che l’Home Staging è un elemento fondamentale del marketing immobiliare, ma non lo esaurisce in toto: una transazione commerciale di successo, proficua e realizzata in tempi rapidi si realizza solo se si mette a punto una stretta collaborazione tra l’home stager e l’agente immobiliare. Il primo si occupa di rendere l’immobile accattivante con interventi leggeri e dai costi contenuti; il secondo mette a punto il marketing plan per offrire l’abitazione sul mercato, dato che possiede le conoscenze e le capacità tecniche di intermediazione, di posizionamento e riguardanti le strategie di prezzo, oltre all’esperienza nella vendita.

Il professionista agisce quindi come collaboratore e consulente e può essere retribuito dal proprietario dell’immobile da locale oppure vendere, dall’agente immobiliare da entrambi in misura fifty-fifty. La decisione dipende dall’accordo contrattuale stilato tra l’agenzia immobiliare e il consulente, eventualmente coinvolgendo anche il proprietario del locale.

Per svolgere in maniera ottimale il proprio lavoro l’home stager deve conquistarsi la fiducia delle agenzie immobiliari, a partire dal momento del primo contatto. Bisogna sottolineare che il servizio di Home Staging aumenta il valore dell’abitazione in quanto ne migliora la percezione: di conseguenza il numero dei potenziali interessati è maggiore. Al tempo stesso si rileva come gli immobili non siano tutti uguali, quindi per ognuno occorre mettere a punto una strategia tagliata su misura per promuovere la soluzione abitativa.
L’agenzia immobiliare e l‘home stager non sono competitori, ma lavorano insieme per realizzare una transazione commerciale di successo con vantaggi reciproci.

Questa soluzione va sotto il nome di marketing collaborativo oppure di accordo win-win: in un mercato come quello immobiliare la collaborazione è la cosa migliore da fare. In questo modo si riescono a soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che hanno bisogno di locare oppure di vendere un’abitazione in tempi rapidi, ottenendo un corrispettivo economico adeguato. L’unione di competenze tecniche per intermediare, marketing immobiliare e interventi estetici low-cost e di grande efficacia consentono soluzioni molto più competitive rispetto alla media del mercato.