L’home staging consente di valorizzare al meglio l’immobile così da presentarlo in maniera adeguata sul mercato. Questa tecnica si basa sul fatto di considerare un immobile come un qualunque prodotto da vendere: di conseguenza gli obiettivi sono attirare immediatamente l’attenzione della clientela, esaltare i punti di forza della soluzione e minimizzare gli eventuali difetti. In questo modo si vende o si affitta l’abitazione alle migliori condizioni in tempi molto brevi.

Da un lato, una ridotta permanenza sul mercato immobiliare delle case evita di dover ribassare il prezzo per suscitare nuovamente l’interesse degli utenti. Al tempo stesso, se l’abitazione non viene venduta o affittata rapidamente, non produce reddito.
In genere un immobile rimane sul mercato 282 giorni prima di trovare un acquirente, tuttavia questo periodo di riduce a 64 giorni se si effettua un intervento di home staging.
Di conseguenza questa soluzione rappresenta un investimento davvero redditizio, anche perché si tratta di una soluzione personalizzata e dal costo contenuto in quanto la preparazione degli ambienti utilizza gli elementi già presenti nell’abitazione.
Bisogna tenere a mente che spesso l’home staging è un servizio offerto dalle stesse agenzie immobiliari alle quali ci si rivolge per vendere o locare l’immobile. Infatti questa soluzione risulta vantaggiosa non soltanto per il proprietario ma per lo stesso agente immobiliare incaricato della transazione commerciale. Da un lato si evita di abbassare il prezzo quindi anche la commissione destinata al professionista non subirà effetti negativi. Dall’altro un’adeguata preparazione degli spazi consente di distinguere immediatamente l’unità immobiliare proposta dalle altre soluzioni sul mercato.
Attirare l’attenzione degli utenti vuol dire aumentare le possibilità di portare a termine efficacemente la transazione alle condizioni volute in quanto si convince gli interessati che la casa valga il prezzo richiesto.

Dato che gli interventi di home staging sono realizzati su misura e che questa tecnica di marketing immobiliare è un’arte, è necessario rivolgersi a professioni esperti del settore. Se questo servizio viene garantito dalla stessa agenzia immobiliare, si ha la sicurezza di ottenere ottimi risultati. Infatti l’agente immobiliare richiede di servigi di un home stager con una buona esperienza e in grado di dimostrare l’efficacia delle soluzioni proposte. In genere tra il professionista e l’agenzia intercorre un rapporto di fiducia e di collaborazione, che consente di ottimizzare tempi e costi.

Al tempo stesso bisogna tenere a mente che i migliori risultati si ottengono proprio attraverso la realizzazione di sinergie positive grazie all’intervento combinato di home stager e agenti immobiliari. Infatti queste due figure si occupano di due aspetti diversi: il primo ha il compito di migliorare l’aspetto dell’immobile e di presentarlo al meglio. Il termine home staging significa appunto messa in scena dell’abitazione, quindi si tratta di procedimenti essenzialmente pratici. Invece l’agente immobiliare deve occuparsi essenzialmente della vendita oppure della locazione vera e propria.
Di conseguenza deve definire il target di riferimento (possibile profilo dell’acquirente tipo e le sue caratteristiche), valutare il mercato immobiliare locale e il prezzo da proporre alla clientela, tenendo conto di quelli medi per categoria di immobile, della città e della zona in cui sorge. Proprio per questo motivo l’home stager e l’agente immobiliare effettuano insieme la prima visita, così da inquadrare con esattezza il tipo di obiettivo da perseguire. Inoltre l’intervento di home staging si conclude sempre con un servizio fotografico professionale: in questo modo si forniscono le immagini da utilizzare nell’annuncio di vendita o di locazione.

Una buona fotografia suscita molto più interesse di un testo scritto e risulta più efficace nel comunicare con esattezza i pregi dell’abitazione.