Cos’è l’Home Staging

L’home staging è una tecnica di presentazione immobiliare che consente di rendere più interessante, accattivante e bella da vedere la casa che si vuole vendere. Infatti il mercato immobiliare si caratterizza al giorno d’oggi per un’offerta superiore alla domanda, quindi diventa necessario rendere immediatamente distinguibile il proprio immobile. In questo modo si riesce ad attirare maggiormente l’attenzione dei potenziali acquirenti e si rende la propria proposta meritevole di essere presa inconsiderazione. Si tratta di accorgimenti che assicurano una maggiore percentuale di successo per quanto riguarda le transazioni immobiliari, tuttavia occorre tenere a mente che i migliori risultati si ottengono facendo affidamento su un professionista del settore. Infatti, a differenza di quanto si pensa, l’home staging non vuol dire semplicemente pulire e mettere in ordine gli ambienti domestici, ma si compone di diverse fasi.

Analisi dell’immobile

Innanzitutto bisogna tenere a mente che l’intervento di home staging è altamente personalizzato, tanto da essere considerato unico. Di conseguenza occorre effettuare un sopralluogo accurato per determinare quali siano le caratteristiche dell’immobile, i pregi che si vogliono valorizzare e i difetti da minimizzare oppure nascondere. A questo punto si riesce a pianificare l’intervento, stilando la lista delle operazioni da mettere in atto tenendo conto anche del budget a disposizione. A differenza di quanto accade con l’interior design oppure con la ristrutturazione immobiliare, nella maggior parte dei casi si utilizza quanto già disponibile. Possono essere necessari interventi di tinteggiatura, per rinfrescare le pareti o per effettuare piccole riparazioni, tuttavia la struttura abitativa rimane la stessa. In certi casi è possibile acquistare alcuni pezzi di arredamento o accessori decorativi per allestire le case. Comunque i costi sono limitati.

Rinfrescare

Occorre considerare che è fondamentale comunicare al cliente nel dettaglio quali siano le operazioni da fare e gli altri eventuali professionisti implicati. Prima si interviene sulla struttura edilizia, magari pitturando le pareti, cambiando i rubinetti oppure riparando l’intonaco. A questo punto si effettua una profonda opera di pulizia e di riorganizzazione degli ambienti, spostando i pezzi di arredamento in maniera tale da far sembrare le stanze più ampie e luminose di quanto siano in realtà. Ciò vale in modo particolare per le abitazioni di ridotte dimensioni in quanto sono fondamentali soluzioni salvaspazio e intelligenti. Spesso basta tinteggiare le pareti con colori chiari per creare un effetto di dilatazione spaziale. Di conseguenza è bene non iniziare a modificare immediatamente gli ambienti, ma verificare quali siano le esigenze del cliente e gli obiettivi da raggiungere. In questo modo si stabilisce un rapporto di fiducia e si ottimizzano i tempi di messa in opera dei lavori di presentazione dell’immobile.

Presentazione

Una volta preparata l’abitazione è necessario presentarla sul mercato immobiliare: proprio per questo motivo la soluzione migliore consiste nel far lavorare home stager e agente immobiliare insieme. Il primo si occupa della pianificazione e della messa in opera degli interventi, mentre il secondo professionista è responsabile della parte marketing. In ogni caso è bene che l’home stager sovraintenda anche alla realizzazione degli scatti fotografici che devono corredare l’annuncio. Infatti le immagini sono essenziali per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti, soprattutto se la pubblicizzazione della vendita oppure dell’affitto viene effettuata sul web. Le immagini hanno il compito di mostrare effettivamente come sono disposti gli ambienti e quali sono le loro caratteristiche. L’home stager può consigliare su quali siano gli elementi da valorizzare, da mostrare nelle immagini e da quale angolazione.
Questa fase risulta essere molto importante anche per creare il portfolio a colori del professionista dell’home stager. Non bisogna dimenticare che le recensioni positive, i feedback e la presentazione dei propri lavori risulta essere un elemento importante del post-intervento in quanto garantisce visibilità all’home stager, aiuta a farsi un nome nel settore e a ottenere altri incarichi.