La sempre maggiore attenzione per l’home staging coinvolge non solo il settore residenziale, ma anche quello ricettivo. Infatti i B&B, le case vacanze, gli hotel e tutte le strutture per il soggiorno devono saper attirare l’interesse degli ospiti potenziali. Per questo è necessario che si presentino al meglio, siano perfettamente allestiti e ben curati. Di conseguenza si applicano le stesse regole per attirare l’attenzione sulle case in affitto oppure in vendita.
Così si può aumentare il numero delle prenotazioni. Al tempo stesso bisogna tenere che chi non riesce ad affittare o a vendere una casa a volte opta per la sua trasformazione in una struttura micro ricettiva, ad esempio un B&B, invece di lasciarlo fermo sul mercato.
Molto spesso è sufficiente mettere a punto pochi interventi di home staging per riqualificare una struttura del settore ricettivo e moltiplicare il proprio giro d’affari.
Non serve soltanto avere un immobile in una località turistica molto amata e frequentata: è necessario sfruttare questa fortuna e le caratteristiche dell’immobile. Si consiglia, quindi, di rivolgersi a un professionista dell’home staging specializzato in questo settore di nicchia. Gli interventi sono diversi nel caso si apra una nuova struttura oppure se si rileva un B&B oppure un albergo già esistente. Nel primo caso bisogna effettuare gli interventi strutturali per rispondere ai requisiti previsti dalla legge.
Nel secondo si effettua una rinfrescata degli ambienti e si riposizionano i mobili: tuttavia gli interventi devono essere studiati attentamente e non lasciati al caso. Per attirare ancora più ospiti, si punta molto sulla presentazione estetica della struttura: si valorizzano i punti di forza, disponendo perfettamente i vari spazi, adottando un’illuminazione corretta e bilanciando tra loro il bianco e i vari colori.
Le foto hanno un’importanza fondamentale nella riuscita dell’Home Staging, ma in ambito ricettivo ancora di più!
Inoltre bisogna fotografare gli ambienti per presentarli al meglio. Infatti le foto risultano dei veri e propri biglietti da visita della propria attività: in questo modo si comunica ai potenziali ospiti le stanze per il pernottamento o la casa per le loro vacanze. L’home staging è fondamentale perché molto spesso ci si dimentica che la bellezza delle strutture ricettive passa per gli occhi degli ospiti. Non è quindi il prezzo del pernottamento che determina il successo della struttura: l’importante è che questo corrisponda alle condizioni dell’immobile e ai comfort offerti. Di conseguenza il costo del pernottamento deve essere direttamente proporzionale a quello che si ottiene in cambio.
Le strutture ricettive, soprattutto quelle micro, hanno molte difficoltà, in quanto devono affrontare una concorrenza agguerrita, spesso affrontando una guerra di prezzi. Per avere successo è necessario distinguere il proprio immobile e le stanze della struttura dagli altri. Bisogna allestire le stanze e la casa vacanza nel modo migliore possibile: poi si scattano fotografie luminose, accattivanti e di grande impatto. Così i clienti sapranno cosa stanno acquistando e si rendono conto che il prezzo è giusto.
Fondamentale è l’uso delle tecniche della cromoterapia applicate all’home staging: in questo modo si dà luminosità e calore agli ambienti, oltre a renderli molto accoglienti. Ad esempio le pareti di una casa vacanza al mare vanno dipinte nelle varie tonalità del blu e dell’azzurro, così che spazi interni ed esterni si fondono per creare una soluzione di insieme armonica ed elegante. Sempre per riprendere le tinte dell’ambiente circostante, si abbinano le varie nuance del bianco. Il risultato è una struttura dove ci si sente veramente a casa, rilassante e di grande bellezza.
Infatti per la cromoterapia è blu e le sue sfumature sono colori rilassanti, che placano la mente e che consentono di depurarsi dalle emozioni negative.
Per questo stesso motivo vengono usati spesso per dipingere le pareti delle camere da letto, così da favorire un riposo completo e il recupero delle energie. Si tratta proprio degli obiettivi di una vacanza relax. Inoltre è bene considerare il proprio target: se la propria clientela è rappresentata da giovani, è bene optare per tinte più vivaci su alcune pareti, abbinandole a colori neutri complementari. In questo modo non si esagera e si ha un equilibrio perfetto tra eleganza, socievolezza, luminosità, passione, eccentricità e relax.
Leave A Comment