Le tendenze autunno inverno per arredare gli interni della propria casa sono molto diverse tra loro, tenendo conto anche della differente configurazione e destinazione d’uso degli ambienti. Inoltre è necessario scegliere con attenzione non soltanto i mobili, ma anche i complementi, l’oggettistica e i rivestimenti. L’obiettivo è creare uno spazio equilibrato e armonico oppure inserire alcuni elementi per un piacevole effetto contrasto. Tra gli stili di maggior tendenza si ricordano quello vintage e quello etnico: in quest’ultimo caso si utilizzano materiali semplici e colori vivaci, anche se gli arredi possono essere realizzati con tecnologie all’avanguardia. Nelle abitazioni vintage, invece, si possono abbinare mobili in stile retrò o personalizzate e rivestimenti in piastrelle in terracotta in tinta unita anni 50 oppure decorate. Volendo è possibile inserire alcune contaminazioni antiche e moderne minimal per realizzare ambienti originali.
I colori per l’autunno inverno 2017
Quando si esaminano le tendenze d’arredo un ruolo fondamentale è svolto dai colori: per l’autunno inverno le tinte utilizzate vanno dai toni cromati alle nuance naturali e alle sfumature argentate. Inoltre sono presenti numerose texture diverse, che combinano grafiche, giochi di rilievo e stampe tridimensionali. I colori più apprezzati sono il verde foglia e il verde sedano, da abbinare all’azzurro e al viola. Gli arredi vintage adottano una palette basata sui toni di blu e arancione, inserendo piccoli elementi contrasto in lime, giallo minion e blu paracadutista. Invece le soluzioni in stile etnico puntano sul grigio-giallo e sul total black.
L’arredo della zona living
Un ambiente a cui si deve prestare molta attenzione è la zona living in quanto si tratta dello spazio più importante e più vissuto dell’abitazione, dove si accolgono gli ospiti e che rappresenta il vero biglietto da visita della casa. Le tendenze arredo autunno inverno 2017 per valorizzare questo ambiente e renderlo pienamente vivibile si basano sia sui colori chiari che su quelli scuri. Nel primo caso si può adottare alle pareti il bianco candido, da abbinare a mobili e accessori d’arredo sgargianti e dai colori accesi. I muri possono essere dipinti anche in tinte decise e forti, come il verde tendente al nero, il blu intenso, il viola e il blu navy. Se si adotta uno stile vintage, non possono mancare mobili di carattere che comunicano immediatamente la propria personalità, tavoli e sedie con finiture effetto rame e poltrone in velluto old style. La cucina, invece, punta su soluzioni tecnologiche funzionali, di colore blu inteso e dal design scandinavo, abbinate a mensole in legno naturale.
Arredare il bagno
Le tendenze design 2018 per il bagno prevedono di rivestire le pareti con cementite dallo stile vintage, in fantasia optical nei toni del bianco e del nero o lucide, oppure piastrelle anni 50. Questi elementi modulari possono essere usati anche per il rivestimento del pavimento, della vasca oppure il muro della doccia. In questo caso la scelta dei tessili serve per valorizzare le decorazioni: si consigli di optare per soluzioni in tinta unita bianche o panna.
Le tendenze per la camera da letto
L’arredamento della zona notte deve garantire un riposo tranquillo e un sonno completo, così da trasformare l’ambiente in un vero e proprio nido accogliente. Le ultime tendenze prediligono la semplicità e arredi dalle forme nette e pulite in linea con lo stile minimal e con il funzionalismo scandinavo: in questo modo si combina un arredo informale con l’organizzazione dello spazio. Molto apprezzate sono le camere da letto nei toni del bianco e del nero, inserendo alcuni complementi e accessori di design nelle tinte pastello. In alternativa si possono dipingere le pareti con una nuance chiara pastello, così da creare un’atmosfera rilassata e soffusa e far risaltare i mobili della stanza. Volendo è possibile inserire un soffitto in legno scuro per enfatizzare la profondità dell’ambiente e dare l’impressione che sia più ampio di quanto sia in realtà.
Leave A Comment