L’home staging è un insieme di tecniche di valorizzazione e presentazione delle abitazioni in modo da rendere gli ambienti più personali, vivi e apprezzati. In questo modo l’immobile risulta più appetibile, attira l’attenzione di un maggior numero di interessati e può essere locato oppure venduto a più vantaggiose condizioni economiche, rimanendo per meno tempo sul mercato. Infatti si ottengono diversi vantaggi, tra cui un maggior numero di visite, evitare di dover ribassare i prezzi per rendere l’immobile competitivo e la conclusione del contratto di vendita o di locazione in tempi più brevi.

Per questo l’home staging risulta molto vantaggioso sia per i privati che mettono sul mercato la propria casa che per gli agenti immobiliari.
Quando si parla di home staging bisogna tenere a mente che ci sono idee e consigli che valgono in maniera specifica per un particolare spazio dell’abitazione. In questo modo si ottengono risultati davvero di grande livello. Ad esempio è necessario prestare grande attenzione al bagno, che tuttavia viene considerato solo in maniera limitata sia dai proprietari della casa che dai venditori. In realtà è necessario valutarli in maniera adeguata sia dal punto di vista della presentazione dell’ambiente che da quello della pulizia. Di conseguenza è bene non sottovalutare questo locale, prepararlo con metodo e valorizzarlo al meglio: in questo modo si dà un tocco in più a tutta l’abitazione.

Il bagno è uno degli spazi più vissuti della casa, tuttavia la sua visita mette il proprietario e gli acquirenti un po’ a disagio: infatti non si sa come presentarlo e dargli valore. In realtà bastano alcuni semplici interventi per renderlo un locale che attiri veramente l’attenzione delle persone in senso positivo.

Per prima cosa è fondamentale che l’ambiente sia perfettamente pulito: si tratta di un punto sul quale non si transige e che determina i risultati finali sia dal punto di vista del comfort che da quello dell’estetica. Infatti un bagno sporco e disordinato può orientare in senso negativo la valutazione dell’intero appartamento. Anche l’ordine, quindi, risulta molto importante, soprattutto se il bagno è di ridotta metratura: in questo modo si sottolineano i punti di forza del locale, evitando che l’ambiente risulti cupo, pesante e di difficile abitabilità. Sempre nel caso di un bagno piccolo è fondamentale studiare con estrema attenzione l’illuminazione: si tratta di un elemento che consente di far apparire il locale più ampio, bello e vivibile.

In questo modo si possono sfruttare tutte le potenzialità della stanza. Anche se la visita viene fatta durante il giorno, è bene accendere sempre le luci.
Tenendo conto di queste regole generali, si declinano gli interventi di home staging in base alle caratteristiche del bagno in questione. Infatti è importante inserire pochi tocchi che facciano risaltare le qualità dello spazio. Dopo aver controllato lo stato dei sanitari, bisogna valutare se sostituirli perché vecchi oppure usurati; lo stesso vale per le piastrelle del pavimento o che rivestono le pareti. Inoltre si devono ridipingere le pareti e pulire la tenda o i vetri della doccia; se si sostituisce la tenda è bene sceglierne una a tinta unica. Infine bisogna considerare i complementi d’arredo e gli accessori: sono da limitare il più possibile ed è da preferire il sapone liquido. Gli asciugamani sono di due colori al massimo. Il coperchio del wc durante le visite deve essere sempre abbassato ed è possibile creare una romantica atmosfera sistemare alcuni ciottoli levigati dall’acqua e candele in posizioni strategiche.

Per quanto riguarda il rinnovamento delle pareti, è necessario scegliere con grande attenzione il colore della pittura: infatti deve essere appropriato al contesto e capace di rendere l’ambiente rilassante, confortevole e luminoso. I colori sono importanti per influenzare lo stato d’animo e le emozioni delle persone che entrano nel locale. Al tempo stesso consentono di creare una soluzione d’insieme elegante, armonica e di grande impatto visivo, coordinandosi con l’arredo e realizzando abbinamenti cromatici oppure effetti contrasto molto piacevoli. In genere si dipingono le pareti con tinte chiare oppure neutre, come il bianco e le sue nuance, l’azzurro pallido e il grigio chiaro.