Cos’è l’Home Staging

Un intervento di Home Staging consente di preparare un immobile per la vendita, così da sottolineare i suoi punti di forza e minimizzare quelli deboli. Al tempo stesso la casa viene letteralmente messa in scena, così da attirare maggiormente l’attenzione dei potenziali interessati, distinguerla da tutte le altre offerte sul mercato immobiliare e portare a termine la transazione commerciale in tempi brevi al prezzo migliore. Si tratta di un vero e proprio investimento grazie al quale aumenta il valore della propria casa.

Vantaggi

Attraverso l’Home Staging si riescono a ridurre i tempi di vendita, che costituiscono sia una spesa sia un fattore di riduzione del prezzo. E’ un servizio rivolto a singoli proprietari di immobili e ad agenzie immobiliari e in quest’ultimo caso il rapporto può essere continuativo di consulenza esterna oppure eccezionale e riguardare solo alcuni immobili particolari, come ville e abitazioni di pregio. Per l’agenzia immobiliare i vantaggi sono molteplici, (indicati in un articolo precedente e presenti nel link seguente I vantaggi per l’agenzia immobiliare) migliora l’immagine, aumenta i contatti e aumenta le visite, così da aumentare le possibilità di vendita.

Soluzione personalizzata

L’investimento degli interventi di Home Staging è sempre molto inferiore rispetto a quello dei lavori di ristrutturazione e di interior design perché nella maggior parte dei casi ci si basa sugli arredi già a disposizione. Non è prevista la messa a nuovo degli ambienti, ma la loro pulizia e organizzazione attraverso soluzioni mirate. Bisogna tenere a mente che il servizio di Home Staging è personalizzato, quindi anche i costi variano in base alle caratteristiche stesse dell’immobile. I fattori che influenzano l’importo finale sono il fatto che gli ambienti siano arredati o meno, il livello di pulizia e disordine, lo stato delle finestre e delle strutture. Si tratta di elementi che influiscono notevolmente sul costo di preparazione della casa alla vendita.

In cosa consiste

In base alla dimensione dell’immobile e al tipo di intervento da fare, si rende necessario prima di tutto la consulenza con l’Home Stager Professionista. Si tratta di una pianificazione dettagliata, preceduta da un sopralluogo, di tutti i passaggi per preparare l’abitazione alla vendita. In base alla dimensione dell’immobile e alle sue caratteristiche si cerca di definire anche il target di riferimento per poter presentare l’immobile nel migliore dei modi ed ottenere maggiori visite possibili. Normalmente un servizio completo di Home Staging si aggira intorno dall’ 1 al 2% del valore dell’immobile, però i costi possono salire se le condizioni della casa non sono buone. In questo caso andranno preventivati ulteriori investimenti per la pittura, la sistemazione del giardino o le spese idrauliche, a seconda degli interventi necessari.

Spesa effettiva

L’Home Staging è definito un intervento a basso costo, non si tratta di una vera e propria ristrutturazione e si cerca di anche di andare incontro alle esigenze del venditore. La maggior parte delle persone che vende casa non ha voglia di investire in grandi opere, per questo si cerca di minimizzare i costi e limitare gli interventi.
Durante l’incontro con il venditore si risponde alle domande del cliente e si studiano le sue reali necessità e il modo migliore per preparare l’immobile per la vendita tenendo conto del budget disponibile.
Le soluzioni più economiche possono partire da 500,00 euro, per il servizio fotografico con specifiche indicazioni sulla preparazione dell’immobile. In genere questa proposta riguarda case in vendita che nel frattempo sono ancora abitate dai loro proprietari. Invece quando si parla di abitazioni arredate ma prive di inquilini è possibile effettuare servizi di Home Staging che incidono in maniera più profonda sull’aspetto finale dell’immobile. In questo caso i costi si aggirano intorno al 1 o 2% del valore dell’immobile.
Infine possono essere proposti pacchetti man mano crescenti quando le abitazioni necessitano di una parziale ristrutturazione, quindi oltre all’investimento di Home Staging dobbiamo aggiungere una minima spesa per gli interventi necessari.