Stanchi del solito aspetto della casa ma non si desidera spendere una fortuna in una vera e propria ristrutturazione? Un intervento di home relooking è la soluzione ideale, perchè porta una ventata di novità con l’utilizzo di tutto quello che è già presente al suo interno.
In Cosa Consiste l’Home Relooking
L’home relooking può comprendere le seguenti azioni di restyling di un’abitazione, che possono variare in base al budget prestabilito:
– Restauro/riparazione/imbiancatura di mobili, oggetti e muri;
– Ricerca di nuovi componenti d’arredo, magari con la consulenza di un personal shopper;
– Riutilizzo di tutto quel che è già presente all’interno della casa, che può significare lo stravolgimento dell’utilizzo di un determinato oggetto, ad esempio un vecchio innaffiatoio può diventare un vaso per fiori.
L’operazione di rinnovo può richiedere da una giornata a massimo una settimana.
I Vantaggi dell’Home Relooking
L’home relooking è volto a valorizzare tutti i pregi di ogni abitazione e a nascondere eventuali difetti mediante piccoli accorgimenti che solo un professionista esperto può conoscere.
Uno dei vantaggi principali è il risparmio economico, in quanto vige la cosiddetta regola delle tre erre, ossia riutilizzare, recuperare e riciclare, grazie alla quale ci si ritroverà a vivere in un nuovo spazio personale studiato su misura senza dover per forza traslocare, chiedere permessi o sottoporsi a estenuanti tour de force nei mobilifici.
Sarà molto divertente visitare i vari mercatini dell’usato, curiosare nella cantina della nonna o su qualche sito web che vende oggetti vintage a poco prezzo.
Non è infine da trascurare la ridistribuzione degli spazi, che possono essere ampliati con lo spostamento di mobili e altri componenti d’arredo.
Storia dell’Home Relooking
L’home relooking è una tendenza nata negli USA negli anni 80, per poi diffondersi a macchia d’olio in Europa e nel resto del mondo.
In America è infatti molto diffuso l’allestimento di mercatini fuori casa per potersi liberare di oggetti superflui, che possono rivelarsi un’autentica manna dal cielo per altre persone, per esempio una lampada, un quadro, uno specchio e quant’altro.
A Chi è Rivolto
L’home relooking è rivolto a tutti coloro che desiderano rinnovare il look della propria casa e renderla più accogliente spendendo poco o nulla.
Non è infatti raro che col passare del tempo si accumulino oggetti o si commettano errori basilari di arredamento, che possono rendere l’ambiente saturo e pesante da vivere.
In più l’home relooking si rivela estremamente utile per chi ha deciso di mettere in vendita l’immobile e vuole renderlo più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti.
L’ Effetto Wow
L’obiettivo principale di qualsiasi professionista specializzato nell’home relooking è l’effetto wow, nonché la totale soddisfazione e sorpresa del cliente al termine dei lavori: è dunque molto importante stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia con l’home stager scelto.
Avere una casa arredata secondo i propri gusti/esigenze è uno dei punti chiave del vivere bene, poiché al suo interno si trascorre molto tempo e si fa ritorno dopo una lunga giornata di lavoro.
Leave A Comment