Al fine di illustrare il futuro dell’Home Staging in Italia bisogna chiarire inizialmente di cosa si parla. Posso definire l’Home Staging come una forma di marketing rivolta alla vendita dell’immobile che si concentra sulla presentazione dello stesso ai possibili clienti attuando una forma iniziale di convincimento che diviene sovente lo strumento indispensabile per vendere.

I primi 60 secondi in cui si esamina una casa per l’acquisto sono fondamentali, costituiscono la base su cui l’acquirente costruire il proprio pensiero, come conseguenza offrire l’immobile nella corretta maniera aumenta notevolmente la possibilità di venderlo. L’esperto in Home Staging prepara l’immobile, lo rende allettante allestendolo così che il primo importante impatto sia convincente, sicché una buona parte dell’opera di convincimento venga conclusa e l’acquirente abbia un’ottima impressione del suo possibile acquisto.

Attività nata negli Stati Uniti intorno agli anni ’70, secondo le stime comporta un aumento del prezzo di vendita che varia dal 6% al 20%, qualificando l’Home Staging come una vincente ed intelligente procedura iniziale che consente una più veloce vendita ad un prezzo nettamente migliore.

L’esperto di Home Staging ha le capacità di valorizzare gli interni di un’immobile, sapendo come qualificarne i punti di forza, renderlo seducente ed affascinante agli occhi dei possibili acquirenti. Egli è un professionista capace di vendere una casa in tempi brevi, consentendo un aumento anche significativo del prezzo: questo è quello che faccio con i miei clienti.

L’Home staging in Italia

Diffusasi in Europa, solo negli ultimi 5 anni ha trovato spazio anche nel nostro Paese, consentendo una riduzione dei tempi di vendita di un immobile dai soliti 180 giorni a soli 40 giorni. In un mercato come quello attuale, contratto a causa delle convergenze economiche doloranti colpa la crisi, vendere un’immobile non è facile e richiede, spesso, troppo tempo. Soprattutto in quelle zone dove il peso della crisi ha causato maggiori conseguenze. La vendita oppure l’affitto di case è rallentata, maggiori offerte consentono ai possibili acquirenti di muoversi avendo a disposizione più scelte e, come ovvio, per divenire concorrenziali e riuscire nell’intento bisogna adottare una strategia che conduca al successo.

La progettazione corretta degli interni consente di primeggiare in un mercato quasi saturo dove, spesso, ci si limita a vantare per la vendita i metri quadri di un’immobile, la sua localizzazione oppure la disposizione delle stanze ed altri comuni aspetti. Tuttavia in Italia ha un’elevata importanza il design, l’aspetto e la presentazione; il cliente apprezza molto un prodotto proposto bene, curato ed accattivante. Offrire una casa mostrandola con eleganza, arredata con intelligenza e gusto, significa catturare l’attenzione del cliente che, magari, ha avuto modo di esaminare altri immobili la cui solita presentazione non ha lasciato nulla e non ha sortito particolare effetto.

Le statistiche confermano che l’Home Staging in Italia produce risultati elevati, riducendo di due terzi i tempi di vendita dell’immobile e per questo motivo è in aumento la domanda di esperti che sappiano valorizzare ai fini della vendita. L’Home Staging in Italia ha un futuro confermato da questi anni in cui è divenuta attività ricercata grazie ai risultati in un mercato concorrenziale ed afflitto dalle conseguenze di una lunga crisi e, per l’avvenire, avrà sempre una maggiore incidenza.