Per valorizzare al meglio la propria casa si hanno a disposizione tante soluzioni diverse, che si differenziano in base ai propri gusti e alle caratteristiche dell’ambiente. Una tecnica sempre più diffusa e apprezzata consiste nel puntare sul fascino del particolare, così da avere un’abitazione davvero unica, originale e arredata in modo veramente personale e sentito. Bisogna sempre tenere a mente che ogni abitazione deve possedere una propria personalità, declinata in base allo stile d’arredo che risulta più congeniale e alle proprie inclinazioni. Si può prendere ispirazione dai vari spunti e consigli d’arredo presenti sul web oppure sulle riviste dedicate del settore, ma soltanto chi abita la casa può renderla davvero unica, funzionale e veramente elegante. Il fascino del particolare deve essere ottenuto studiando con attenzione e cura la disposizione dei mobili, la progettazione della casa, la sistemazione degli oggetti e la scelta di tutti i complementi e accessori di design. Soltanto in questo modo la propria abitazione risulta un vero rifugio e un angolo di mondo pieno di personalità.
Per arredare gli ambienti interni è possibile puntare sul colore e sulle forme: in questo modo si ottiene un risultato davvero originale con semplicità e senza grande fatica. Ad esempio soltanto dipingere le pareti della propria casa in maniera particolare cambia notevolmente l’aspetto dello spazio. Una soluzione ancora più originale consiste nell’abbinare due tinte complementari, così da movimentare maggiormente la stanza.
Ad esempio è possibile pitturare tre pareti di bianco e una in una tonalità vivace, come il rosso, il viola, il blu oppure il verde. In alternativa l’abbinamento riguarda due colori complementari, come il grigio tortora e il rosso, due nuance differenti di verde (come il salvia e il foresta) oppure l’azzurro chiaro e il blu. Si tratta di un accorgimento veramente semplice e originale, che consente di ottenere un ambiente dal fascino davvero particolare e speciale. La scelta dei colori dipende dai propri gusti personali e dal risultato finale che si vuole ottenere: infatti bisogna sempre tenere a mente che le varie tonalità hanno un effetto notevole sull’umore delle persone. Di conseguenza il blu e il verde consentono di avere un ambiente rilassante, mentre l’arancione e il rosso danno carica, vivacità e allegria.
I giochi di colore possono essere fatti anche scegliendo arredi particolari: ad esempio è possibile abbinare sedie diverse per modello e tinta. Infatti tra le tendenze del momento riveste un ruolo sempre più importante la tecnica d’arredo mix and match. Le soluzioni che si possono mettere in pratica sono davvero tante e possono soddisfare tutte le inclinazioni e ogni gusto. L’effetto originale si ottiene accostando pezzi contemporanei a oggetti vintage di design oppure elementi moderni ad altri barocchi o classici. Nel caso in cui si sia appassionati di bricolage e fai da te è possibile dipingere da soli le proprie sedie e gli altri complementi d’arredo a piacere in base anche allo stile dell’abitazione. Le sfumature più decise e vivaci sono l’ideale per un ambiente boho chic, mentre le nuance pastello consentono di avere soluzioni shabby chic di grande effetto.
Anche i tessuti sono molto importanti nell’interior design ed è possibile avere un effetto particolare e di notevole fascino inserendo nella stanza un’amaca oppure un’altalena. Si tratta di elementi di tendenza che negli ultimi anni si sono diffusi sempre di più per arredare in modo originale gli spazi interni, oltre che quelli esterni. Bisogna appenderle al soffitto del living con corde, così da farle rimanere sospese a mezz’aria. Si consiglia di adottare modelli con sedute in tessuto colorato per avere un effetto ancora migliore e dare un tocco rilassante e piacevole. Inoltre si rende lo spazio veramente personale e artistico trasformando le pareti di casa in superfici decorate ogni volta in modo diverso. Si sfruttano gli effetti particolari della vernice lavagna per risultati funzionali e stravaganti
Leave A Comment