L’home staging è l’arte di valorizzare gli immobili che è nata negli anni Settanta negli Stati Uniti e che si è diffusa in Europa già a partire dagli anni Ottanta, affermandosi presto nel panorama del marketing immobiliare. Tuttavia soltanto dal 2008 è stato introdotto in Italia, ma in breve tempo ha rivoluzionato le logiche di mercato.
Questa tecnica si basa sulla presentazione della casa valorizzandone i lati positivi dell’immobile e minimizzando gli aspetti negativi. In questo modo si riesce ad attirare subito l’attenzione dei potenziali interessati e si agevola la vendita o la locazione dell’immobile. Al tempo stesso la breve permanenza della casa sul mercato immobiliare consente di ottenere il prezzo più alto in quanto non è necessario effettuare ribassi.

Bisogna sempre tenere a mente che l’home staging si differenzia notevolmente dagli interventi di interior design e dalla ristrutturazione. Queste soluzioni uniscono marketing e valorizzazione degli immobili e prevede la realizzazione di un servizio fotografico professionale per promuovere efficacemente l’abitazione sul web.

Infatti è necessario presentare in modo immediato l’atmosfera della casa, così da poter rendere gli ambienti piacevoli e accoglienti.

Al tempo stesso non bisogna dimenticare che una bella foto vale molto di più di una semplice descrizione testuale. Le immagini consentono di farsi un’idea chiara della disposizione degli ambienti, delle loro caratteristiche e del loro arredamento. Inoltre è possibile considerare con attenzione la luminosità e la grandezza delle stanze e le foto consentono di effettuare dei veri e propri tour virtuali di notevole effetto.

Nata per valorizzare gli immobili in vendita, le soluzioni di home staging sono sempre più apprezzate e impiegate in maniera ottimale dai proprietari di strutture micro-ricettive. Si tratta di immobili destinati all’affitto breve che vengono trasformate, grazie a un professionista qualificato, in ambienti avvolgenti, di grande fascino, capaci di emozionare e di far sentire gli ospiti veramente a casa propria.

Di conseguenza l’annuncio otterrà una maggiore considerazione e attenzione da parte degli utenti e beneficerà dell’intervento sia per quanto riguarda il numero di visualizzazioni che dal punto di vista delle prenotazioni ricevute.
Bisogna tenere a mente che sono i primi 10 secondi a condizionare in un senso oppure nell’altro la disposizione d’animo dei potenziali affittuari o acquirenti. Di conseguenza si deve curare con particolare attenzione la prima impressione, studiando con cura la disposizione degli arredi, il colore delle pareti e dei rivestimenti, il numero degli accessori e i piccoli dettagli che fanno la differenza.

La decisione di affittare per brevi periodi la propria abitazione può essere legata a tante ragioni diverse: ad esempio è possibile avere un’entrata aggiuntiva così da poter finanziare alcune spese senza incidere sul bilancio familiare. Al tempo stesso, quando si ha la casa vuota per vari motivi, si può decidere di affittarla a persone in vacanza nella propria città. La soluzione di affitto per brevi periodi è molto apprezzata in quanto consente di poter disporre dell’immobile in base alle proprie esigenze senza alcun tipo di problemi. Inoltre questo servizio di home staging è molto apprezzato da chi possiede una casa vacanza e decide di affittarla per brevi periodi piuttosto che lasciarla sfitta tutto l’anno.

Si tratta di una soluzione molto apprezzata qualunque sia la tipologia di immobile in questione (appartamento, villetta, casa unifamiliare, palazzo storico oppure altri ambienti abitativi). Questo fatto non deve stupire perché ogni intervento è personalizzato e progettato con attenzione in base alle caratteristiche dell’immobile, al contesto e alla conformazione degli ambienti.

Infine si deve tenere a mente che l’home staging è una soluzione economica e molto conveniente.

Per questo motivo è molto apprezzato per le persone che non hanno un grosso budget a disposizione. Il professionista al quale ci si rivolge studia una soluzione ad hoc in base alle proprie esigenze e alla cifra concordata per l’intervento: bisogna rinfrescare gli spazi, pulirli e metterli in ordine. In genere ci si basa sugli arredi già presenti in casa, tuttavia è possibile anche acquistare alcuni pezzi e accessori a basso costo per rendere più moderno il contesto.