L’arrivo della primavera fa nascere il desiderio di rinnovarsi, di cambiare e migliorare, esattamente come fa la natura dopo i periodi più freddi.
Questa necessità si presenta anche nel momento in cui vogliamo mostrare al meglio la casa che intendiamo vendere.
Per soddisfare questa voglia di nuovo e di leggerezza, esiste il Decluttering, una tecnica attraverso la quale è possibile liberarsi dal superfluo e dalla confusione che si crea dopo svariati anni in cui si vive in una casa.
Questa confusione risulta svantaggiosa nel momento in cui si vuole vendere casa, in quanto un potenziale acquirente tende a perdere l’interesse non comprendendo le reali potenzialità dell’immobile in questione.

 

L’importanza del Decluttering

Il Decluttering è una tecnica, insieme all’Home Staging, utile a migliorare l’aspetto generale di una casa prima della vendita o dell’affitto.
Insieme all’Home Staging, il Decluttering ha il fine di valorizzare e rendere più attraenti agli occhi dei visitatori gli ambienti di un immobile prima della vendita.
Fare ordine e dare un senso agli oggetti presenti negli spazi, attira l’attenzione di un grande numero di potenziali interessati e aumenta le probabilità di vendita.

 

Less is more

La regola d’oro da tenere a mente quando si vuole fare Decluttering è “Less is more”.
Per comprendere cosa è realmente utile all’interno di una stanza bisogna pensare al contrario, ovvero, se la stanza fosse completamente vuota, di cosa avrei realmente bisogno?
Una volta che avrai ben saldo questo concetto, sarà necessario pensare ad una stanza per volta per evitare di creare maggiore confusione.
Se preferisci non affidarti ad un esperto, l’ideale sarebbe dedicare qualche minuto al giorno ad ogni stanza, senza dimenticarsi delle zone come ripostiglio, garage, balcone, giardino e terrazzo.

 

Come?

Quando si vuole vendere casa in tempi rapidi, è necessario essere impeccabili in ogni dettaglio.
Elimina tutto ciò che dona troppa personalità agli ambienti come le suppellettili e le foto: questi elementi tendono a distogliere l’attenzione del potenziale acquirente dalla struttura che sta visitando.
L’attenzione dovrà essere focalizzata su tutto ciò che rimarrà presente all’interno della casa una volta eseguita la vendita.
Quindi se ad esempio possiedi librerie con molti libri, sarà necessario eliminarli per dare la reale idea della casa alla vendita.
Andranno poi eliminati tutti i mobili in eccesso oppure che non sono inclusi nella vendita.
Inoltre dovrete eliminare oppure, se ci vivete ancora, nascondere tutti quei dettagli della vostra vita quotidiana quali asciugamani, spazzole, spazzoli, ecc.

 
Ricorda: il fine del decluttering, in questo caso, è quello di aiutare l’interessato all’immobile ad immaginare la propria vita all’interno di quegli ambienti.