Quando si prende la decisione di vendere o affittare il proprio immobile, c’è sempre un po’ di confusione iniziale.
Da dove comincio? Mi conviene contattare un’agenzia? La casa in queste condizioni può interessare un possibile acquirente? Quanto tempo ci vorrà per venderla?
Questi e altri numerosi dubbi sono facilmente superabili quando ci si affida al servizio di Home Staging, l’arte di valorizzare un immobile, mettendone in luce i punti di forza, favorendone la vendita in un tempo ridotto e al prezzo migliore.
L’Home Staging risulterà quindi un investimento positivo per il proprietario della casa, in quanto questo servizio costa meno di quello che pensi.
L’obiettivo principale dell’home stager è quello di spersonalizzare un immobile per renderlo interessante ed accogliente agli occhi del migliore acquirente, facendolo sentire automaticamente a casa sua.
L’Home Staging ha alcune regole fondamentali, ovvero la regola delle 6R:

 

Ridurre

La prima impressione è quella che conta, quindi è importante che il possibile acquirente si senta già a casa al primo sguardo.
Eliminare gli elementi d’arredo che rendono la casa disordinata e confusa, risulta molto utile per far comprendere al visitatore quali siano gli spazi reali disponibili all’interno dell’immobile.
Se la stanza è eccessivamente accessoriata, non riusciranno a comprendere e vedere il reale potenziale di quella casa.
Eliminare gli oggetti o elementi d’arredo troppo personali, ci aiuta in questo.

 

Rinfrescare

Nel momento in cui la casa dovesse presentare una tinteggiatura vecchia oppure di un colore non adeguato all’ambiente, è importante effettuare uno studio del colore da utilizzare nelle stanze.
Questo regalerà immediatamente un aspetto più fresco e nuovo alla vostra casa, creando emozioni positive ai visitatori interessati.

 

Riparare

I dettagli ben definiti e curati fanno sempre la differenza.
È importante quindi accertarsi che ogni particolare della casa sia preciso.
Se all’interno dell’immobile è presente qualche dettaglio rotto o malandato, la soluzione migliore è quella di riparare o sostituire se necessario.

 

Riarredare

Abbiamo a disposizione numerose alternative per donare un nuovo aspetto ad una casa grazie all’arredamento.
È possibile realizzare un buon allestimento con nuovi mobili anche con un budget limitato.
Il consiglio è quello di utilizzare complementi d’arredo dalle linee eleganti e semplici in modo tale da riuscire a colpire il gusto di molti, in uno stile che piace alla maggior parte delle persone, perché non sapremo mai chi varcherà la soglia di casa.

 

Rivalutare

Uno degli obiettivi principali dell’arte dell’Home Staging è quello di dare un nuovo valore alla tua casa.
Scegliendo uno stile come guida, sarà possibile dare un nuovo aspetto e valore anche a quei mobili già presenti all’interno dell’immobile che magari dovevano essere eliminati perché non piacevoli dal punto di vista estetico.

 

Ripulire

Infine è necessario ripulire la casa da cima a fondo per assicurarsi che non sia presente polvere o spazzatura, che renderebbero inutile tutto il lavoro svolto precedentemente.