Se hai deciso di convertire un appartamento di proprietà in un’accogliente casa vacanze, esistono alcuni aspetti da considerare prima di poter avviare la tua impresa. Di seguito vediamo quali sono i più importanti e quali sono i possibili passi falsi da evitare.

Individuare il target

Come prima cosa è necessario individuare con attenzione e cura il target al quale si vuole rivolgersi. Quest’operazione risulta tutt’altro che trascurabile, poiché un errore di posizionamento della struttura rispetto alle aspettative potrebbe portare all’insuccesso dell’attività, con molta frustrazione. Ecco dunque che per iniziare si dovranno prendere in esame le caratteristiche del contesto: ci si trova in una località di mare, montagna o città? Quali sono le persone che visitano più di frequente la zona? Sono italiane o straniere e, in ultimo, si muovono per piacere o per questioni di lavoro? Tutte queste domande da porsi saranno utili se le rispettive risposte verranno poi confrontate con le opportunità offerte dal territorio. Sicuramente se stai pensando di aprire una casa vacanze vuol dire che l’offerta del luogo in cui si trova l’immobile è rilevante per almeno una fetta di turismo, che può essere generalista o meno.
Comprendere quali sono le aspettative di coloro che scelgono una determinata zona per soggiornarvi risulta fondamentale per garantirti di realizzare una proposta in linea.

Aspetti fiscali

Parallelamente, dovresti procedere con le prime verifiche concrete, con una fase di analisi del punto di vista legislativo. Infatti, per riuscire ad aprire una casa vacanza senza problemi dovrai assicurarti di possedere l’agibilità e che l’edificio rispetti tutte le norme previste per la sicurezza. Per quanto esistano molte lacune normative sulle case vacanza, assicurati di essere in regola anche dal punto di vista fiscale.
Risolti questi aspetti, magari con il supporto di un commercialista fidato che sappia offrirti una consulenza puntuale, dovrai concentrarti sulla predisposizione degli ambienti. È importante che una casa vacanze mantenga dei toni sobri che favoriscono il relax negli ospiti, tuttavia ciò non preclude affatto che tu metta un tocco personale alle stanze ed alle aree comuni. L’arredamento di una casa vacanze, infatti, non solo dovrebbe idealmente raccontare la tua personalità, bensì dovrebbe avere un’importante connessione con il luogo nella quale si trova. Inoltre, dovrai tenere a mente che i comfort ed i servizi che andrai a proporre saranno tanto più apprezzati quanto riusciranno ad essere in linea con il tuo target di visitatori e le ragioni della loro permanenza.


Promozione dell’immobile

Ecco dunque che arriva il momento più sfidante, ma sicuramente più importante, ossia quello della preparazione dell’annuncio o della serie di annunci per promuovere l’attività. Lo stile della comunicazione ed il messaggio dovranno adattarsi alle aspettative dei tuoi clienti e alle tue reali possibilità: è importante dire alle persone che verranno a visitarti quel che vogliono sentirsi dire, ma senza mai mentire o mandare falsi messaggi. Creare aspettative che poi vengono disattese è assai controproducente, poiché al giorno d’oggi il consumatore deluso si rivolgerà al passaparola online per diffondere la propria esperienza negativa.
Racconta perciò quel che le persone possono trovare di unico nella tua struttura e vedrai che il passaparola positivo saprà aiutarti, anche se non sarà sufficiente, specialmente durante i primi tempi. Infatti, una volta che avrai individuato correttamente il target e avrai verificato che tutto sia a norma non ti resterà che far conoscere la tua struttura ai potenziali clienti tramite uno degli strumenti fondamentali, ossia Internet. Grazie ai social network, alle possibilità di affiliate marketing e retargeting potrai raggiungere il tuo target con ottimi risultati a fronte di investimenti anche contenuti. Tuttavia, è importante che tu tenga sempre presente che non puoi aspettarti risultati senza investire: è fondamentale interagire in maniera organica con le persone, ma dovrai puntare su delle promozioni a pagamento mirate per avviare la tua attività. Se possibile, fatti supportare da persone esperte in questo settore, al fine di ottimizzare il dispendio in termini economici e di tempo.