Affittare una stanza ai turisti rappresenta un’ottima occasione per ottenere un reddito aggiuntivo da utilizzare per sé o per la propria famiglia, creando un’attività di bed e breakfast con pochi gesti, tutti low cost. Ospitare i turisti creando un business alberghiero è una modalità, molto in voga in alcuni Paesi, che sta prendendo piede anche in Italia. Per intraprendere questo percorso non è necessario disporre di un immobile esclusivamente dedicato, basta partire con una stanza all’interno della propria casa, con la giusta organizzazione.
I primi bed e breakfast in Inghilterra sono nati proprio in questo modo, chi aveva a disposizione una camera libera, perché ad esempio i figli erano andati all’università o lavoravano fuori città, decideva di ospitare i turisti con una formula di pernottamento e prima colazione di facile gestione. Con il passare del tempo, tali attività si sono trasformate in vere e proprie fonti di reddito, una forma di imprenditoria molto redditizia.
Come organizzare la camera
Prima di mettere in piedi un’attività di affittacamere occorre predisporre proprio la camera stessa che deve essere accogliente e dotata di ogni comfort. Molti decidono di utilizzare mobili che si posseggono già, come ad esempio complementi d’arredo dei propri genitori o, addirittura, dei nonni, oppure oggetti particolari di modernariato, molto apprezzati da particolari tipologie di viaggiatori.
La camera può essere arredata con lo stile preferito, tenendo conto che bisogna inserire un letto con i comodini, un armadio, anche piccolo, uno scrittoio e uno spazio per adagiare la valigia. Se si vuole acquistare un nuovo mobilio, vi sono numerosi punti vendita della grande distribuzione che vendono proprio accessori per allestire un affittacamere, a prezzi assolutamente convenienti.
L’igiene e la pulizia
Certamente, per una questione di igiene e per rispetto dei propri ospiti è consigliabile acquistare un materasso e cuscini nuovi, insieme a completi letto utilizzati solo allo scopo. Sono indispensabili inoltre dei set di spugna per il bagno, preferibilmente bianchi onde facilitare le operazioni di lavaggio, e i tappetini. Poichè il bed e breakfast è una piccola attività svolta a livello familiare, le pulizie, il cambio e il lavaggio di lenzuola e asciugamani può essere svolto direttamente dal padrone di casa e dai suoi familiari, senza coinvolgere personale esterno. Logicamente, occorre prestare molta attenzione e svolgere un approfondito intervento antisettico e disinfettante, con appositi prodotti, in modo da rimuovere efficacemente germi e batteri. Inoltre, è consigliabile pulire la camera ogni giorno, anche quando non si prevedono ospiti, in modo da essere sempre pronti all’accoglienza, anche in caso di chiamate improvvise, basta infatti una leggera passata di straccio e una spolverata e il gioco è fatto.
La colazione
Affittare una stanza ai turisti si traduce anche nell’aprire le porte della propria casa agli altri, con una forma di accoglienza a tutto tondo che piace soprattutto a coloro che non amano le sistemazioni alberghiere di tipo classico ma vogliono entrare proprio in una abitazione vera.
Oltre al pernottamento, il cliente desidera gustare anche una colazione fatta a mano, composta da pochi ma semplici ingredienti, prettamente a km zero. Ogni territorio è ricco di specialità che possono essere selezionate per la preparazione di dolci, biscotti e altre delizie da porre sulla tavola. Molto buona la frutta fresca, presentata spezzettata o preparata sotto forma di marmellata, perfetto il pane fresco da mangiare con il dolce e con il salato. Oltre al caffè e al tè, per un’accoglienza speciale, occorre evitare di ricorrere troppo a prodotti confezionati, orientandosi maggiormente sul prodotto fresco e naturale.
Organizzazione fiscale
Chi desidera allestire un affittacamere nella propria casa sa bene di dovere adempiere anche all’imposizione fiscale prevista in materia. E’ consigliabile dunque farsi seguire dal proprio commercialista tenendo conto però che, trattandosi di una piccola attività, le spese annuali sono abbastanza contenute e dilazionabili in modo da non appesantire il budget familiare.
Leave A Comment