La camera da letto è una delle stanze più importanti della tua casa, è il luogo più accogliente ed intimo, dove mente e corpo riposano, e, come tale, va pensato nel suo insieme.
Limitarsi infatti alla scelta di complementi d’arredo da un catalogo senza prima una buona progettazione complessiva, sarebbe un po’ come scegliere alcuni ingredienti per una torta senza aver ben chiaro in mente che torta realizzare.
Senza una visione generale dunque i complementi d’arredo scelti potrebbero anche essere molto belli presi singolarmente, ma avere poco senso l’uno accanto all’altro.

Ecco perché quando ci si avvicina alla progettazione di una casa, e ancora di più della propria camera da letto, occorre avere ben chiara l’atmosfera che si intende creare sin dall’inizio. Un’atmosfera che nasce dall’insieme di tutti gli elementi al suo interno che devono essere progettati per generare un risultato armonioso e coerente con lo stile che più ci piace.

Una camera da letto inoltre non può essere ridotta agli elementi classici: letto, armadio e comodino, anche gli angoli della stanza possono infatti essere sfruttati e valorizzati per creare spazi unici da dedicare a passioni, lavoro o relax.

Vediamo alcuni consigli per progettare con criterio l’arredamento degli angoli di una camera da letto.

Angolo relax

In sintonia con il mood generale della camera, si potrebbe pensare di progettare uno spazio tutto tuo, dove rifugiarti dopo una giornata di stress e goderti un po’ di meritato riposo senza doverti sdraiare sul letto. Per creare un angolo relax servono pochi elementi: una poltrona o un pouf e una lampada. In questo modo occuperai poco spazio, ancora meglio se vicino alla finestra, in cui potrai rilassarti con estrema pace, leggere un libro o goderti un po’ di musica nell’intimità di camera tua.
Non dimenticarti che nella progettazione di questo spazio è fondamentale scegliere l’illuminazione corretta per non sforzare gli occhi, in caso ti piaccia leggere, e una seduta che, oltre ad avere uno stile in armonia con il resto della camera, sia soprattutto comoda.

 

Angolo studio

Un’altra idea che, in tempi di smart working, si è resa necessaria per molti, è la realizzazione di un angolo studio. Decidere di progettarla in camera da letto potrebbe garantire quella privacy fondamentale che un soggiorno, ad esempio, non concederebbe. Per realizzare l’angolo studio perfetto si può partire da una scrivania angolare per guadagnare centimetri in più, ma anche una poggiata alla parete andrà benissimo. A questa si affiancherà una seduta che deve rispettare ed essere coerente con lo stile scelto per la tua camera da letto, ma ricorda che la parola d’ordine resta comunque ‘ergonomia’.

Angolo beauty

Veniamo infine ad un angolo irrinunciabile se ami prenderti cura di te e ti affascina uno stile dal gusto un po’ retrò.  La realizzazione nella propria camera da letto di un angolo beauty può essere la scelta che rivoluziona l’intero mood della tua stanza.
Dopo aver trovato l’angolo perfetto, ovvero quello con l’esposizione migliore alla luce naturale, potrai decidere se progettare un angolo beauty dallo stile più minimal e lineare oppure con un gusto più classico.
Esistono infatti diversi modelli di mobili da trucco con specchiera: da quelli che ricordano le toilette vintage, a quelli più moderni con specchi grandi e minimal.
La scelta dipende da te, dal tuo gusto e dallo stile della tua camera. In ogni caso, questo complemento d’arredo ti aiuterà a tenere tutto in ordine: rossetti, matite per occhi, e tanti ombretti ma non solo, largo anche a riviste o libri preferiti. 
Puoi arricchire la tua postazione anche con un bel vaso di fiori o la collezione dei tuoi profumi per rendere il tutto ancora più unico e originale!