Prima di tutto va specificato che Home Stager e agente immobiliare sono due figure diverse e l’una non annulla l’altra, ma anzi se è presente una collaborazione il vantaggio ricade su entrambe le parti in un accordo WIN-WIN. Ma per quale motivo la collaborazione tra Home Stager e agente immobiliare risulta ancora così difficoltosa?
Principalmente perché è idea comune che gli Home Stager “rubino” il lavoro agli agenti e di conseguenza non vogliono averci a che fare. Ma gli Home Stagers non sono agenti. Il loro lavoro è quello di aiutare a valorizzare un immobile al fine di aumentare la possibilità di vendita. Essendo gli agenti immobiliari addetti alla vendita stessa, uno sostiene l’altro. Vediamo più nel particolare i vantaggi di una loro collaborazione:
Crisi immobiliare
Molti agenti, e di conseguenza molte agenzie, sono bloccate sulla vendita di alcuni immobili poiché, non idonei alla vendita, non attirano il potenziale acquirente. In questo caso con l’intervento di un Home Stager, che attraverso interventi poco invasivi, rimette sul mercato questo immobile con una previsione di vendita più alta.
Immagine
La prima ricerca che un utente compie nel momento in cui decide di comprare casa è su internet, di conseguenza non vedrà la casa dal vivo ma attraverso le foto pubblicate dall’agenzia sui vari siti. Nel momento in cui queste fotografie non rispecchiano un ambiente idoneo alla vendita l’immobile non viene comprato. Qui l’Home Stager attraverso la riorganizzazione della casa e il servizio fotografico professionale permette una migliore presentazione per una promozione efficace.
Costi
Il compito dell’agente immobiliare è quello di fare un sopralluogo dell’immobile ed eventualmente apportare modifiche anche strutturali con la restaurazione. I tempi e i costi di restauro sono però lunghi e alti e non sempre convenienti. Un’operazione di Home Staging permette di avere risultati migliori in tempi brevi e costi molto inferiori.
Concorrenza
La collaborazione di un’agenzia immobiliare con un Home Stager offre all’azienda un servizio in più che porta ad un aumento di acquirenti o affittuari possibili e ad una crescita delle vendite, una novità in grado di far superare la concorrenza. Questa collaborazione riduce il tempo di vendita e locazione dando la possibilità all’agenzia di acquisire un maggior numero di immobili e quindi un maggior numero di clienti acquisendo maggiore visibilità.
L’Home Stager si occupa di riscoprire le funzionalità di un immobile e di renderlo neutro e piacevole alla vista, curando il lato psicologico della vendita; l’agente immobiliare si impegna nelle strategie di prezzo e nel posizionamento dello stesso, facendo da tramite tra venditore e acquirente.
Leave A Comment