Alto Adige. Zona ricca di storia, tradizione e paesaggi mozzafiato.
Questa regione offre ai suoi visitatori emozioni sempre nuove attraverso contrasti di colore tra boschi, prati e fiori che, in ogni stagione, trasformano completamente il panorama.
In Alto Adige convivono in perfetta armonia tre culture diverse: tedesca, italiana e ladina.
Questa varietà culturale si rispecchia soprattutto sul mercato immobiliare, il quale propone un’offerta molto ampia di strutture.
Negli ultimi anni anche i comuni più piccoli, a ridosso delle città più grandi e conosciute, stanno avendo modo di farsi notare nel mondo del turismo.
Vediamo insieme alcuni centri dell’Alto Adige particolarmente interessanti da visitare.
Merano
Conosciuta nel mondo per le sue straordinarie acque termali, questo centro rappresenta una delle città più belle della regione.
Andando alla scoperta di questa zona, avremo modo di vedere splendidi monumenti storici tra cui il Castello Principesco, la Chiesa dello Spirito Santo e Castel Trauttmansdorff, residenza estiva della famosa principessa Sissi.
Questo castello possiede un incantevole giardino botanico, all’interno del quale è possibile ammirare giardini tematici e grotte spettacolari.
Anche la zona intorno alla città è ricca di storia.
Tra le varie strutture troviamo Castel Schenna, famoso per il suo accentuato stile barocco e rinascimentale, e Castel Pienzenau, molto apprezzato per il suo incantevole parco.
Bolzano e provincia
Questa zona rappresenta un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di sport invernali.
La provincia di Bolzano è situata al confine con Austria e Svizzera e comprende la maestosa catena montuosa delle Dolomiti e il comprensorio dell’Alpe di Siusi in Val Gardena.
Questo territorio offre uno scenario costituito da natura allo stato puro e da graziose cittadine, caratterizzate da dettagli tipici delle zone di confine.
Bolzano è circondata da un bacino naturale che racchiude una combinazione della tradizione mediterranea con la cultura tedesca.
Tra i numerosi monumenti storici, troviamo una delle strutture più belle della zona: la Cattedrale caratterizzata dalla presenza di un bellissimo campanile gotico.
Poco distante è posizionata Piazza Walther, nota per il tipico Mercatino di Natale caratterizzato dalle sue casette in legno che offrono specialitàà tipiche e prodotti artigianali.
Trento
La città di Trento è famosa per riuscire a sorprendere ogni volta l’occhio dei visitatori con tradizioni e sfaccettature sempre diverse nel corso delle stagioni.
Il centro della città presenta una distesa di verde, Piazza Dante, con all’interno un monumento dedicato al famoso poeta.
Vicino alla montagna, è collocato il Castello del Buonconsiglio, celebre per la sua meravigliosa struttura.
Per i veri appassionati di storia ed arte, è immancabile una visita al Museo del Castello, all’interno del quale sono presenti numerosi reperti storici, e alla Torre dell’Aquila, dove si trovano affreschi rappresentanti i dodici mesi dell’anno.
Il cuore pulsante della città è Piazza del Duomo, dove è possibile ammirare la fontana del Nettuno.
Per osservare gli oggetti di valore provenienti dal famoso Duomo, è d’obbligo fare tappa al Museo Diocesano.
Trento rappresenta una delle città più famose e belle in Alto Adige anche grazie al suo suggestivo mercatino di Natale, che anima la zona nel mese di dicembre.
Leave A Comment