Quando si vende un immobile si può procedere da soli oppure ci si può affidare a un’agenzia: in genere quest’ultima soluzione consente di ottenere risultati migliori e in tempi più brevi perché si fa riferimento a professionisti del settore. Al tempo stesso si riesce ad avere un servizio di alta qualità, grazie al quale ammortizzare il costo della commissione sulla vendita.

Infatti più una casa rimane invenduta e sfitta sul mercato immobiliare e minore è la possibilità che risulti attraente per il pubblico. Inoltre costituisce una mancanza di fonte di reddito (oppure addirittura una voce di spesa aggiuntiva sul bilancio familiare) e bisogna mettere in atto strategie per rendere l’offerta appetibile. Ad esempio si può abbassare il prezzo e questo comporta un minore guadagno per il proprietario. Ciò non vuol dire che non si possa vendere un immobile da soli al giusto prezzo e in tempi rapidi, tuttavia risulta essere più complicato rispetto al servizio d’agenzia.

I compiti dell’agente immobiliare

Gli agenti immobiliari si occupano di definire il target che si vuole raggiungere, di organizzare il servizio fotografico e la diffusione degli annunci e di stabilire il prezzo al quale vendere l’immobile, tenendo conto da un lato del suo valore catastale, delle condizioni di cui si trova e della quotazione media al metro quadrato per tipologia di appartenenza, città e zona di riferimento. Di conseguenza occorre fare un confronto con gli altri immobili dello stesso tipo che vengono venduti nel quartiere oppure nell’area circostante per poter stabilire un prezzo competitivo e che attiri l’attenzione degli utenti. Si tratta di una strategia commerciale e di marketing che necessita di alcune competenze specifiche e dell’accesso a determinati dati, non sempre alla portata dei privati che seguono da soli l’intero processo.

Stabilire il giusto target

In secondo luogo occorre stabilire quale sia l’acquirente ideale che si vuole raggiungere, così da strutturare l’annuncio: ad esempio una villetta è una casa adatta a una famiglia oppure a una coppia, quindi bisogna sottolineare la disponibilità di spazio, la luminosità e il fatto che garantisce una buona privacy. Invece un monolocale è un tipo di immobile pensato per una persona singola, spesso un lavoratore o uno studente.
Proprio per questo motivo occorre mettere in risalto la funzionalità dell’ambiente e il fatto che si trova in una zona centrale e ben servita dai trasporti pubblici. Un aspetto da tenere sempre in considerazione è il fatto che gli immobili di ridotta metratura (monolocali, bilocali e trilocali) si vendono molto più facilmente di quelli di dimensioni maggiori in quanto risultano essere più appetibili e caratterizzati da una maggiore domanda. In questi casi il proprietario può procedere da solo proprio perché si tratta di tipologie di immobili che attirano sempre l’interesse e l’attenzione dei potenziali acquirenti.

Invece, quando si parla di ville, villette, case monofamiliari o bifamiliari, si consiglia di rivolgersi sempre a un’agenzia immobiliare per velocizzare i tempi di vendita e avere fin dal primo momento una strategia mirata, ben organizzata e professionale.
Per raggiungere i potenziali acquirenti e attirare la loro attenzione sono fondamentali gli annunci sul web e l’uso di fotografie di grande impatto. Infatti la maggior parte degli utenti cerca casa online, facendo riferimento ai siti delle agenzie immobiliari oppure ai portali di compravendita di abitazioni. Proprio per questo motivo le immagini sono importantissime: da un lato la struttura stessa del portale penalizza in visibilità le offerte prive di foto.

Dall’altro si hanno a disposizione meno di 10 secondi per attirare l’attenzione dell’utente e sono poche le persone che leggono il testo dell’annuncio dall’inizio alla fine.

Un’immagine ha il compito di colpire il potenziale acquirente, distinguere il proprio immobile da tutti gli altri concorrenti e consentire una fedele rappresentazione degli ambienti. In questo modo l’utente può farsi un’idea delle caratteristiche dell’immobile senza doverlo visitare e può capire se risponde o meno alle proprie esigenze. Tuttavia le foto devono essere studiate accuratamente, dare risalto ai pregi dell’abitazione e minimizzarne i difetti: di conseguenza è bene affidarsi a un’agenzia che metta a disposizione un fotografo professionale capace di presentare la casa al meglio.