Migliorare le recensioni della propria casa vacanze è un obiettivo fondamentale per aumentare il numero di prenotazioni e il grado di attenzione che suscita l’annuncio. Infatti il 77% degli utenti online prima di prendere una decisione su quale struttura scegliere per la propria vacanza legge le recensioni e i commenti dei precedenti clienti.
Di conseguenza, se si aumenta il numero e il livello delle recensioni, si migliora in maniera estremamente efficace la popolarità della propria struttura. Si tratta di una delle soluzioni più adottate per facilitare il processo di prenotazione e di conferma delle camere in quanto gli utenti si fidano dei commenti pubblicati dai viaggiatori che hanno soggiornato in precedenza nella struttura.

In secondo luogo bisogna tenere a mente che una casa vacanza non può essere classificata in base alle stelle come accade con gli alberghi. Ad esempio le recensioni sono un ottimo modo per valutare i servizi e le caratteristiche dell’immobile: in genere se l’annuncio ha 3 recensioni si ottiene il 23% in più di richieste, percentuale che può raggiungere il 33% con 5 recensioni valutazioni positive. Infatti le proprietà con recensioni ottengono un miglior posizionamento all’interno dei risultati di ricerca su Google.

Esistono vari accorgimenti e soluzioni che possono essere messi in atto per spingere i propri clienti a scrivere una recensione positiva della casa vacanza, tuttavia il modo migliore per ottenere questo risultato è migliorare il livello qualitativo della casa vacanza. Ad esempio molti proprietari decidono di rivolgersi all’home staging: si tratta di una tecnica di marketing immobiliare che consente di rinnovare in maniera pratica gli ambienti.

Inoltre gli interventi realizzati da questi professionisti sono assolutamente personalizzati in base alle caratteristiche stesse della struttura e alla disposizione degli spazi. La spesa risulta molto contenuta perché l’home staging non è un lavoro di ristrutturazione, ma migliora l’aspetto della casa vacanza così da poterla presentare al meglio. Si utilizzano gli arredi già presenti nell’immobile acquistando soltanto in rari casi determinati pezzi dal costo ridotto per valorizzare le stanze e dare loro un tocco di classe ed eleganza.

L’home staging è una tecnica di promozione immobiliare e di marketing che consente di creare un ambiente dall’atmosfera calda, avvolgente e piacevole. Rivolgersi a un professionista del settore è importante per ottenere un risultato di qualità, facendo attenzione ad abbinare in maniera equilibrata nuance e textures. Al tempo stesso è bene rendere gli ambienti definiti nei dettagli e abbastanza omogenei dal punto di vista dello stile d’arredo: in questo modo si evitano spiacevoli e stridenti effetti contrasto che influiscono negativamente sul risultato finale.

La particolarità dell’home staging è di offrire un servizio completo, che consente di superare le difficoltà del mercato ricettivo attraverso mirate strategie di marketing immobiliare. Dopo aver migliorato l’aspetto della propria casa vacanza si effettua un servizio fotografico professionale, così da avere foto piacevoli e di grande effetto da inserire all’interno dell’annuncio.

Questo accorgimento è fondamentale per attirare l’attenzione dei potenziali clienti in quanto le immagini devono fornire le informazioni necessarie per una decisione consapevole. Si consiglia di caricare un numero adeguato di fotografie in grado di riflettere quello che i clienti trovano all’arrivo nella struttura. Grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia si riesce a inserire un’ampia gamma di immagini per aiutare gli utenti nella scelta e che rappresentino nei dettagli la proprietà.

Inoltre si deve tenere a mente che gli utenti non inseriscono recensioni adeguate se quanto pubblicizzato all’interno dell’annuncio non risulta veritiero o corrispondente a quanto sperimentato durante il soggiorno.
Una buona foto vale molto di più di un testo scritto e attira immediatamente l’attenzione degli utenti. L’importanza delle immagini si spiega con il fatto che la prima impressione è quella che conta e che condiziona notevolmente le decisioni. Si hanno a disposizione soltanto 10 secondi per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, che prima devono essere colpiti positivamente dalle immagini e successivamente passano a leggere la descrizione della casa vacanza e le recensioni. Anche per questo è bene incoraggiare i clienti a lasciare recensioni online: bisogna garantire agli ospiti di vivere un’esperienza unica e quindi chiedere loro di condividerla online.