Per vendere un immobile e ottenere il massimo profitto è bene mettere a punto una strategia apposita per raggiungere questo risultato. Infatti esistono alcuni consigli e accorgimenti che possono favorire la buona riuscita di una transazione immobiliare. Occorre un certo periodo di tempo per raccogliere idee e informazioni, in quanto le compravendite necessitano di tempo e pazienza. Questo vale soprattutto per chi decide di agire privatamente, mentre la procedura risulta accelerata se si usufruiscono dei servizi di apposite agenzie. Le tempistiche risultano più veloci anche nei centri principali e le prospettive commerciali sono discrete grazie alla ripresa delle compravendite.
Innanzitutto è fondamentale definire il giusto prezzo dell’immobile: è possibile affidarsi a un valutatore professionista così da avere una perizia oggettiva dell’immobile, che costa alcune centinaia di euro. È un documento utile perché, oltre a indicare un prezzo di mercato, sintetizza lo stato di conservazione del bene e degli impianti. In alternativa si può affidare la vendita a un’agenzia immobiliare, così da avere una valutazione di base gratuita. In questo modo la procedura risulta semplificata in quanto per agire da soli bisogna confrontare la quotazione media al metro quadrato del proprio quartiere con le offerte già presenti sul mercato di case simili alla propria. Di conseguenza si incrociano diverse fonti e gli annunci pubblicati su più portali. In ogni caso determinare il prezzo giusto è fondamentale perché evita di dover ribassare successivamente l’offerta e di allungare i tempi di permanenza dell’immobile sul mercato.
Per ottenere il massimo profitto è necessario mettere l’abitazione in vetrina e presentarla al meglio. Molto importanti sono le fotografie perché consentono di avere una chiara idea degli ambienti senza essere costretti a dilungarsi con descrizioni troppo approfondite. Infatti i potenziali acquirenti vogliono avere tutte le informazioni possibili ma la loro attenzione non viene catturata da annunci troppo lunghi. Sono preferibili alcune immagini scattate con alcune accortezze e che enfatizzino le caratteristiche e i punti di forza dell’abitazione. Ad esempio le foto vanno scattate nel momento di massima luce e devono mostrare ambienti ordinati e privi di oggetti personali. Inoltre, se la stanza è piccola, è meglio evitare i campi lunghi e puntare sui particolari.
Gli annunci possono essere presentati in varie forme, tuttavia non bisogna mai tralasciare la pubblicazione su internet. Infatti si tratta del mezzo più utilizzato dai potenziali acquirenti per cercare un’abitazione funzionale alle proprie esigenze. Si possono caricare annunci sui vari portali immobiliari oppure affidarsi ad agenzie specializzate che si occupano anche della parte fotografica. Attraggono l’attenzione degli utenti i tour virtuali sotto forma di video oppure di foto scattate in successione. In questo modo si può avere una visione a 360° di ogni stanza.
Quando abbonda l’offerta è necessario rendere speciale e unico il proprio immobile, così da poterlo distinguere dagli altri.
Innanzitutto è bene valutare la casa in maniera imparziale, in modo da poter intervenire su quegli elementi che scoraggiano l’acquisto al primo colpo d’occhio. Si tratta di piccoli interventi dall’importo contenuto grazie ai quali si presenta sul mercato un’abitazione pulita, ordinata e non usurata. Al tempo stesso è preferibile che l’immobile sia neutro per piacere al numero più ampio di potenziali acquirenti. Se non si vuole procedere da soli, ci si può rivolgere all’home staging: si tratta di un’attività di preparazione alla vendita, che consente di valorizzare al meglio l’immobile con la minima spesa. Infatti nella maggior parte dei casi si impiegano arredi già presenti in casa e si mettono a punto accorgimenti ingegnosi.
Bisogna tenere a mente che i compratori vogliono sapere tutto dell’immobile e fare una visita approfondita. Per evitare di investire troppo tempo e denaro nell’organizzare le visite si può optare per l’open house. Si tratta di un servizio abbastanza recente e consente di concentrare le visite in un week-end affidando l’organizzazione dell’evento a un professionista.
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