Iniziamo con una domanda: cosa è realmente l’home staging?

L’home staging è un’arte! E’ la capacità di esaltare i pregi di un appartamento, ridimensionare i difetti e allestire la casa con semplici regole e buon gusto.

L’obiettivo principale di un Home Stager è quello di fare vendere o affittare l’immobile nel più breve tempo possibile. La qualità della presentazione di un immobile influenza in modo significativo la sensazione di un potenziale acquirente, l’Home Stager deve quindi creare un’atmosfera, valorizzare gli spazi e mettere in evidenza i lati positivi dell’immobile.

L’Home Staging è importantissimo sia come allestimento di un immobile vuoto, sia per migliorare la presentazione di un immobile abitato o già arredato: basta davvero poco per fare bella la tua casa! “Mettere in scena” definisce esattamente l’incarico dell’Home Stager. Non si tratta infatti di arredare un appartamento, ma di presentarlo bene, farlo bello, luminoso, ordinato, pulito e soprattutto “WOW”!

Per prima cosa è necessario visitare l’appartamento e successivamente, dopo aver analizzato bene le foto e le informazioni relative all’appartamento, sarà possibile stabilire con precisione l’importo da investire per l’intervento di Home staging. In media circa 1 o 2% del valore dell’immobile, sempre meno della prima riduzione di prezzo che lo stesso immobile sconterà stando fermo sul mercato per un lungo periodo di tempo.

Ecco come si presenta una camera arredata con l’Home Staging.

cos è l'home staging