L’home staging è una valida tecnica per valorizzare le proprietà immobiliari, che si tratti di una villetta, un appartamento oppure uno spazio commerciale. Si tratta di una soluzione basata su semplici interventi e piccoli ritocchi che consentono di rinnovare l’aspetto di un immobile e renderlo più accattivante per gli acquirenti, anche se gli ambienti sono datati. Infatti molto spesso la scelta sull’acquisto viene determinata nei primi 90 secondi: in questo modo la prima impressione risulta fondamentale e quindi non si può sprecare l’effetto della prima visita.

In genere un intervento di home staging comporta un investimento equivalente a solo l’1% del valore della casa. A fronte di una piccola spesa si aumenta il valore dell’immobile, si abbreviano i tempi di permanenza sul mercato e si riesce a portare a termine una vendita a condizioni migliori. Il punto è trattare un immobile come ogni altro prodotto da vendere. Di conseguenza l’obiettivo diventa minimizzarne i difetti ed esaltarne i pregi: in questo modo si attira l’attenzione dei potenziali acquirenti e si accelera l’iter della transazione.

Rivolgersi all’home staging è una soluzione molto vantaggiosa perché la spesa degli interventi da mettere in atto ammonta a un importo inferiore rispetto alla perdita del valore (e quindi del prezzo di vendita) dell’immobile causata da una lunga permanenza sul mercato immobiliare.
Le tecniche messe in pratica si basano sul fattore emozionale: una casa bella si vende in maniera più rapida, tuttavia è bene far sentire le persone interessate veramente a casa propria.

Risulta quindi fondamentale creare un’atmosfera accogliente e avvolgente, valorizzando gli ambienti attraverso la luce e i colori. Infatti un’illuminazione adeguata riesce a far sembrare gli spazi più ampi e ariosi di quanto siano in realtà, dando loro un tocco di raffinatezza e di eleganza chic. Accorgimenti che non possono assolutamente essere trascurati sono l’ordine e la pulizia, così da evitare che il disordine faccia una cattiva impressione sui potenziali acquirenti.

Per questo motivo l’home staging prevede la messa a punto di alcuni piccoli interventi di restyling, che eliminano i piccoli difetti della casa e contribuiscono a fare un’ottima prima impressione sugli interessati. Facilitare e velocizzare la transazione commerciale è ancora più importante quando sul mercato immobiliare sono presenti numerose soluzioni concorrenti e la domanda non è adeguata al volume dell’offerta. Gli immobili non devono essere messi in vendita nello stato in cui si trovano, senza essere prima preparati: al contrario, devono essere ben tenuti per avere maggiori possibilità di essere notati e apprezzati.

Nato negli Stati Uniti negli anni Settanta, l’home staging ha cominciato a prendere piede anche in Italia negli ultimi anni. Si tratta di tecniche molto utili sia per i proprietari di immobili in affitto oppure in vendita che per i proprietari di case vacanze e B&B che vogliono valorizzare le proprie strutture. Al tempo stesso possono configurarsi come un servizio aggiuntivo che un’agenzia immobiliare offre ai clienti. In ogni caso tutti gli interventi sono personalizzati, perché si basano sulle caratteristiche dell’immobile.

La consulenza viene sempre preceduta da un colloquio per valutare le esigenze del cliente e da una visita accurata degli ambienti. Questi ultimi devono essere fotografati singolarmente da varie angolazioni per poter studiare nei minimi dettagli i vari lavori. In questo modo si definiscono lo stato di fatto dell’immobile, i possibili interventi da mettere in atto e le migliorie che si devono apportare per accrescere il valore dell’immobile. Non solo si ascoltano le richieste dei committenti, ma lo stager ha il compito di suggerire e consigliare le soluzioni più indicate, tenendo conto del budget a disposizione. Il costo del cosiddetto rapporto di staging e dei lavori veri e propri dipende sia dalle richieste del committente che dalle dimensioni dell’immobile. Inoltre possono essere necessari interventi per valorizzare il contesto e l’acquisto di complementi d’arredo aggiuntivi.

In ogni caso bisogna sempre tenere a mente che lo scopo dell’home staging è avere il migliore risultato con la minima spesa, sfruttando gli elementi già disponibili con fantasia e originalità.