Vendere un immobile in fretta, a volte in soli pochi giorni, non è impossibile: esistono alcuni consigli e accorgimenti base da seguire per presentare la struttura nel miglior modo possibile e non fare errori che possano compromettere il raggiungimento del proprio obiettivo. Un elemento fondamentale è rappresentato dal prezzo, che deve essere conveniente sia per chi vende che per l’acquirente. Risulta molto importante essere realisti e indicare come punto di partenza una cifra che sia accattivante, che susciti l’interesse e che consenta di vendere l’immobile nel minor tempo possibile. Eventualmente si può decidere di rendere il prezzo trattabile, tuttavia questa soluzione non è obbligatoria: al contrario è decisivo non giocare al ribasso. Questa strategia può far credere agli acquirenti che l’immobile non sia ben tenuto oppure che il prezzo richiesto sia maggiore rispetto al valore reale; altri possono decidere di aspettare nella speranza che il prezzo scenda ancora. Di conseguenza è necessario indicare una cifra competitiva, che tenga conto di tutte le variabili.
Determinare quale sia il reale valore dell’abitazione è comunque una procedura complicata e per questo si consiglia di avvalersi di una consulenza: in questo modo si ha una valutazione imparziale, obiettiva e comparativa. Rivolgersi a un unico professionista, anche per organizzare le visite della casa, è una buona soluzione, considerando che il mercato immobiliare si caratterizza in questo momento per una competizione molto forte tra i vari venditori. In questo modo si evitano perdite di tempo, molti problemi e si facilita l’intero processo; non ci si deve più occupare di pubblicare e diversificare gli annunci nè di trattare con i possibili acquirenti.
Altro elemento fondamento per una rapida vendita immobiliare è l’home staging: infatti valorizzare l’immobile aumenta la visibilità e quindi la possibilità di venderlo prima e senza riduzioni di prezzo.
La rapidità nella vendita è l’elemento più importante di una transazione immobiliare perchè, soprattutto quando il mercato è caratterizzato da prezzi bassi, il valore dell’immobile diminuisce in base al tempo durante il quale resta invenduto. Infatti se rimane a lungo sul mercato, si perde interesse e si è costretti ad abbassare il prezzo per attirare l’attenzione dei possibili acquirenti. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che la particolare situazione del mercato immobiliare penalizza gli immobili che rimangono invenduti e i venditori che decidono di temporeggiare. Le prime due settimane sono fondamentali, sia per misurare l’interesse suscitato dall’annuncio che per l’efficacia della pubblicità. Inoltre con il passare dei giorni l’annuncio invecchia e viene sostituito nell’attenzione degli utenti da altri più recenti. La strategia di proporre un prezzo alto perché non si ha fretta di vendere non è applicabile.
D’altro canto è bene saper distinguere tra un vero interessato e un perditempo: infatti rifiutare le offerte quando il mercato è caratterizzato da poche vendite è un errore, ma lo è anche prestare attenzione a proposte che non sono coerenti. Quindi bisogna distinguere tra questi due aspetti nel minor tempo possibile per evitare di seguire un’offerta che poi non risulta valida. Anche per questo motivo ci si può affidare a un professionista.
Quando si mostra l’immobile al possibile compratore bisogna agire con calma, razionalità e obiettività: non si devono esagerare gli aspetti positivi e la convenienza dell’acquisto. Si tratta di una soluzione che l’interessato sente come forzata e non credibile. Inoltre è sbagliato presentare come positivo un elemento che non lo è; al contrario lo si deve minimizzare, presentando alcune possibili soluzioni.
Se ci si rivolge a un’agenzia immobiliare, è bene gestire in modo coordinato la vendita: è controproducente pubblicare due diversi annunci. Il prezzo deve essere sempre lo stesso, tuttavia diversificare i posti dove pubblicizzare la vendita è un ottimo sistema per raggiungere più utenti. Sempre per quanto riguarda gli annunci, è necessario che siano attraenti, capaci di suscitare attenzione e interesse, pubblicare quindi immagini che trasmettano emozioni, ambienti ben disposti, puliti e luminosi. Al tempo stesso bisogna distinguere tra i posti in cui vengono pubblicati: ad esempio un annuncio online consente di personalizzare all’estremo la soluzione e di integrare elementi multimediali. Questi sono fondamentali per mostrare l’immobile e i possibili acquirenti possono già farsi un’idea chiara di quali siano le sue caratteristiche e decidere se risponde o meno alle proprie esigenze. Si rileva che inserire una o più foto in un annuncio aumenta il livello di visibilità e consente di vendere la casa in tempo molto più brevi (+203,9%).
Leave A Comment