Quando la propria casa ha una terrazza oppure altri spazi esterni è necessario presentarli al meglio: infatti si tratta di ambienti che danno un grande valore aggiunto all’abitazione. In questo modo si può aumentare il valore dell’immobile e affittarlo oppure venderlo a un prezzo migliore e in tempi più brevi. L’obiettivo può essere realizzato attraverso le tecniche di home staging: si tratta di varie operazioni che hanno lo scopo di presentare al meglio l’abitazione, attirando l’attenzione dei potenziali acquirenti o affittuari e incentivando la buona riuscita della trattativa.
Le soluzioni che si possono mettere in atto sono diverse, tenendo conto anche delle caratteristiche e della metratura dello spazio esterno in questione.

Ad esempio, se si possiede una terrazza più o meno grande, si può usufruirne al meglio realizzando una copertura e realizzando una zona living con cucina open che prosegue all’esterno. Così si ha un unico luminosissimo ambiente di grande impatto estetico, dove la sensazione principale è di continuum spaziale. Lo spazio esterno, ovviamente, è dotato di tutti i comfort di un soggiorno e le scelte d’arredo devono rispecchiare i gusti dei proprietari e al tempo stesso comunicare una sensazione di accoglienza ed equilibrio. Una soluzione che unisce bellezza, eleganza e semplicità consiste nell’inserire pochi pezzi di design dai colori brillanti, bilanciati da sedute in tinte neutre e zone verde diversificate a seconda delle aree funzionali. In questo modo si filtra la luce e si modulano gli spazi.

Infatti un mezzo molto apprezzato e diffuso per valorizzare gli spazi esterni è mettere a punto un vero e proprio progetto del verde: in genere sono privilegiate le essenze perenni, come i gelsomini e il bambù, così da avere un risultato duraturo. Per schermare la vista in alcune zone i gelsomini possono essere fatti crescere a spalliera su strutture di cavetti in acciaio. Il lato più aperto può essere delimitato invece da un’alternanza di vasi di dimensioni differenti (alcuni dipinti) con piante diverse, che creano un’alternanza di colori durante le stagioni. Qui si può realizzare un’area relax all’aperto da utilizzare durante la bella stagione. Ad esempio si possono inserire un divano, alcune poltroncine e un tavolinetto basso, così da creare una soluzione di continuità con il soggiorno di casa. Se sono presenti ampie finestre che arrivano fin quasi a terra, si può sfruttare questa particolarità per ampliare gli spazi di seduta: basta inserire cuscini materasso e cuscinetti che creano delle vere e proprie alcove esterne per il relax. Si consiglia di adottare tessili dai colori complementari e che diano vivacità all’ambiente, ad esempio il beige, il grigio e l’arancione. In più si può ravvivare il pavimento inserendo stuoie oppure tappeti colorati. In questo modo si può creare una stanza all’aperto vera e propria, confortevole e accogliente.

Ovviamente è importante che tutti i tessili e gli arredi siano pensati per gli ambienti esterni e quindi non risentano dell’azione del sole e degli agenti atmosferici. Si possono usare il ferro battuto, le materie plastiche o il legno trattato in base anche allo stile utilizzato per arredare gli interni. Si consiglia di posizionare l’area relax e le sedute in modo da potersi godere il panorama. Infine si ombreggia la zona relax con una tenda a rullo, così da avere un’atmosfera accogliente e poter usufruire dell’ambiente esterno anche nelle ore più calde.

Anche gli spazi esterni più piccoli possono essere presentati al meglio grazie all’ home staging, così da valorizzare l’intera abitazione. In questo caso si deve tenere a mente che non bisogna inserire troppi arredi per evitare di dare una sensazione di soffocamento e di ingombro. Si consiglia quindi di arredare il balcone, il gazebo oppure un piccolo giardino con pochi pezzi, ad esempio un tavolino e un paio di sedie; è possibile mettere a punto soluzioni di riciclo creativo originali. Infine si punta sui dettagli, perché sono questi a fare la vera differenza. Inoltre gli spazi devono essere sempre perfettamente puliti, ordinati e organizzati.