Vendere un immobile non è certamente una cosa facile. Vi sono innanzitutto delle implicazioni sentimentali, una casa porta sempre con sé dei ricordi e liberarsene può essere doloroso, inoltre spesso non si hanno le competenze per procedere in autonomia, infine, cosa da non trascurare, si vuole anche raggiungere un prezzo di mercato che possa essere congruo. La vendita immobiliare, secondo gli esperti del settore, deve essere interpretata come la vendita di un oggetto pregiato che, collocato all’interno di una bellissima vetrina, viene messo in risalto con luci e decorazioni in modo da essere maggiormente appetibile. Non tutti gli immobili sono uguali, alcuni, pur avendo un valore storico, sono danneggiati strutturalmente, altri, invece, sono trascurati, altri ancora non si presentano al meglio. Per tutte queste motivazioni, prima di procedere alla vendita vera e propria è fondamentale affidare l’immobile in questione a professionisti del campo che, grazie alla propria competenza ed esperienza, possono indirizzare il cliente verso dei guadagni davvero consistenti con un basso investimento economico. Tra tutte le azioni da compiere in tali circostanze, vi è certamente quella di rendere l’immobile attraente mediante immagini che, inserite nei siti internet di annunci, possano colpire immediatamente l’occhio di chi guarda.
Si parla di home staging, una attività di origine americana, che significa letteralmente porre la casa su un palcoscenico, e consiste nell’abbellire gli immobili per renderli maggiormente attraenti per i futuri acquirenti. In questa fase le fotografie hanno una grande valenza perché rappresentano una sorta di biglietto da visita di presentazione che evidenzia i punti forti della casa o quelli che meritano maggiore attenzione. Dopo tutto,

un potenziale acquirente, prima che l’aspetto strutturale o funzionale, osserva un immobile dal lato estetico, individuando elementi che risultano di gradimento

Vi sono tre aspetti importanti per avere foto bellissime quando si presenta un immobile: ordine, illuminazione e lato emozionale.

Ordine

Il primo elemento che non deve essere sottovalutato quando si scattano delle foto ritraenti un immobile è l’ordine. Per ordine si intende una certa armonia e bilanciamento di mobili. E’ preferibile orientarsi verso il minimalismo, con le stanze poco decorate e presentate in una maniera più sobria. Eliminare gli eccessi (decluttering) costituisce la chiave per ottenere una maggiore ricercatezza e, ovviamente, anche per mostrare la casa in modo più asettico e diretto. Con riferimento ai colori, l’ordine riguarda anche le sfumature cromatiche in quanto è bene applicare le colorazioni naturali che si adattano perfettamente ad ogni tipo di ambiente, coprendo le pareti fluo o accese che in foto rischiano di non avere una grande risoluzione.

Illuminazione

La luce costituisce un elemento architettonico di estrema rilevanza e, soprattutto quando si parla di fotografia, trova una conferma nelle immagini che vengono scattate. Il buio non è sinonimo di bellezza nel campo immobiliare in quanto una foto scura con i dettagli poco in evidenza porta a pensare ad eventuali difetti o brutture da nascondere. In tali circostanze allora è utile modulare la luce e renderla uniforme in tutte le sue sfumature. Per chi apprezza le atmosfere un pò retrò può optare per la luce gialla che valorizza i profili dei mobili e degli infissi tradizionali, per chi invece apprezza lo stile moderno e sobrio può optare per la luce bianca naturale, più idonea per i mobili minimalisti.

Lato emozionale

Infine, ultimo aspetto da considerare nell’ambito della vendita immobiliare è il lato emozionale ossia la sensazione che riesce a suscitare la visione di una casa. Chi vuole comprare una casa, in altri termini, viene guidato anche dalle sue emozioni suscitate dalla contiguità fisica con l’immobile stesso, per questa ragione il venditore deve lavorare in tal senso. Le foto, prese dalla giusta angolazione e con macchine fotografiche ad alta risoluzione, esprimono questi sentimenti positivi e fanno scaturire in chi le guarda il desiderio di vedere la casa da vicino, interessandosi anche all’acquisto futuro.