Chi ha la fortuna di avere un immobile in una località di vacanza ha in mano una grande potenzialità che, per il raggiungimento del massimo degli obiettivi, deve essere presentata al meglio. Con pochi e semplici accorgimenti la casa può apparire immediatamente più appetibile per i villeggianti, sono tre, in particolare, gli aspetti da non trascurare.

Ordine e pulizia

Sembra una cosa banale ma l’ordine e la pulizia costituiscono due elementi di grande importanza in quanto conferiscono alla casa un aspetto più curato. Spesso, quando si parla di case di villeggiatura, se la zona consente la villeggiatura solo un certo periodo dell’anno, la chiusura per molti mesi all’anno, l’umidità e gli sbalzi climatici comportano l’accumularsi di sporco ed incrostazioni, oltre agli odori poco gradevoli. Per questa ragione è fondamentale provvedere ad una pulizia costante, preferibilmente con cadenza mensile, anche al fine di evitare lunghe sessioni a ridosso delle vacanze estive. Con riferimento all’ordine, è bene sistemare gli utensili della cucina e altri accessori negli appositi pensili o ripiani e la medesima attenzione deve essere prestata anche negli altri spazi della casa onde ottenere un colpo d’occhio d’effetto, entrare in una casa disordinata, con oggetti buttati qua e là non è certo un buon biglietto da visita! Infine, ultimo dettaglio da non trascurare, prima di mostrare la casa vacanze ad un potenziale cliente è preferibile recarsi sul posto qualche minuto prima e spalancare tutte le imposte per eliminare il cattivo odore di chiuso.

Lavori di manutenzione e ristrutturazione

La casa vacanze, affinchè possa attrarre un consistente numero di turisti e visitatori, deve presentarsi agli occhi di chi la osserva sempre al meglio, ciò è possibile eseguendo costanti lavori di manutenzione e, periodicamente di ristrutturazione. Gli immobili sono sottoposti all’usura del tempo e alle intemperie, inoltre, se situati al mare o in montagna vengono colpiti dall’aria salmastra o dai grandi freddi che ne danneggiano irrimediabilmente la struttura. Per ovviare a questa problematica e cercare di contenere le spese, occorre provvedere a sopralluoghi per verificare la condizione delle imposte, degli intonaci, degli esterni e degli interni in modo da intervenire prontamente. Non bisogna trascurare questi passaggi in quanto se si lasciano gli edifici per molti anni senza la giusta manutenzione il costo del ripristino sarà certamente più alto. Inoltre, per quanto riguarda l’interno, è bene verificare la funzionalità degli elettrodomestici e dei mobili e, in mancanza, provvedere alla sostituzione. Coloro che cercano una casa vacanza orientano la propria scelta non solo in base all’estetica o alla location ma anche in base all’efficienza.
Se la casa vacanze è molto antica necessita di qualche accortezza in più con interventi di ristrutturazione mirati che devono essere programmati nei periodi di bassa stagione, in cui vi è scarsa affluenza di turisti e lo stesso discorso vale anche per le attività di tinteggiatura che rinfrescano gli ambienti domestici e, per una perfetta organizzazione, sarebbe preferibile eseguire in questi particolari momenti dell’anno, sia provvedendo direttamente con il fai da te oppure, soprattutto in caso di abitazioni molto grandi, avvalendosi di imbianchini professionisti.

Giardinaggio

Il giardino rappresenta il luogo di relax per eccellenza in cui i villeggianti amano trascorrere molte ore della giornata, ecco perchè le attività di giardinaggio sono indispensabili in ogni stagione. La cura del verde prevede il taglio dell’erba, con l’eliminazione delle piante spontanee, la potatura e, ovviamente l’innaffiamento di fiori e piante. Un giardino curato diventa immediatamente accogliente e invita i turisti a scegliere la casa vacanze. A questo proposito, nulla deve essere lasciato al caso, occorre infatti collocare anche un elegante arredamento da esterni, con divani e sedie comode, accuratamente messi via nei mesi invernali. Infine, elemento di estrema rilevanza per vivere appieno gli spazi verdi è la mancanza di insetti molesti come mosche, zanzare e vespe. Il padrone di casa deve prodigarsi per risolvere il problema in radice, con trattamenti che distruggono le larve ed evitano la proliferazione. Esistono anche dei trattamenti naturali a base di citronella, rosmarino e rosa canina, piante dalla grande efficacia contro questi visitatori indesiderati, che consentono di proteggere l’ambiente in quanto totalmente biodegradabili.


Per concludere un shooting fotografico professionale per essere sempre in prima posizione nelle ricerche!!!